L’ Airbus A340-313 dell’Air Madagascar che riporta Papa Francesco in Italia da Antananarivo, la capitale malgascia, al termine del suo terzo viaggio in Africa, atterra all’aeroporto romano di Ciampino alle 17.55, in anticipo di un ora sul programma, dopo 9 ore e 17 minuti di volo. Si conclude così il 31esimo viaggio apostolico del Papa argentino. che in sette giorni ha visitato Mozambico, Madagascar e Mauritius.
Prima di rientare in Vaticano, come da tradizione al termine di ogni pellegrinaggio internazionale, Francesco visita la basilica di Santa Maria Maggiore, depone un omaggio floreale sull’altare che custodisce l’icona della Beata Vergine Maria “Salus Populi Romani” e si raccoglie in una preghiera di ringraziamento.
IL TELEGRAMMA AL PRESIDENTE MATTARELLA
SUA ECCELLENZA
ON. SERGIO MATTARELLA
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PALAZZO DEL QUIRINALE
AL RIENTRO DAL MIO VIAGGIO APOSTOLICO IN MOZAMBICO-MADAGASCAR-MAURIZIO DOVE HO AVUTO LA POSSIBILITA’ DI INCONTRARE POPOLI ANCORATI A SALDE TRADIZIONI SPIRITUALI E DESIDEROSI DI PROGREDIRE NEL GIUSTO BENESSERE FORMULO DI CUORE PER LEI SIGNOR PRESIDENTE E PER LA DILETTA NAZIONE ITALIANA UN CORDIALE AUSPICIO DI SERENITA’ ASSICURANDO LA MIA COSTANTE PREGHIERA
FRANCISCUS PP.
Dopo la Messa in privato e il congedo dalla Nunziatura Apostolica, Francesco raggiunge l’Aeroporto di Antananarivo per i saluti finali e il rientro a Roma-Ciampino
Emanuela Campanile – Città del Vaticano
Alle 8.38 – ore 9.38 in Madagascar – è partito da Antananarivo l’aereo con a bordo Papa Francesco per il rientro a Roma-Cimpino. E’ dunque giunto al termine il XXXI Viaggio Apostolico che ha portato il Pontefice in Mozambico, Madagascar e Mauritius.
Dopo la Messa in privato, congedandosi dalla Nunziatura Apostolica in Madagascar, Papa Francesco ha salutato una decina di anziane povere, in rappresentanza delle persone assistite ogni venerdì dalla Nunziatura stessa.
Arrivato all’Aeroporto della capitale, è stato accolto all’ingresso del Padiglione delle cerimonie dal Presidente della Repubblica malgascio e dalla consorte all’ingresso del Padiglione delle cerimonie. Poi, il saluto ai Vescovi malgasci e l’imbarco alle 8.14.
Come reso noto dalla Sala Stampa Vaticana, subito dopo la partenza da Antananarivo, il Santo Padre ha fatto pervenire al Presidente del Madagascar il seguente telegramma:
Lasciando di nuovo il Madagascar per tornare a Roma, rinnovo la mia gratitudine per la Vostra calorosa accoglienza, e invoco sulla Nazione le benedizioni di Dio Onnipotente.
La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…