Sancta Sedes

Papa Francesco: le risorse energetiche non siano fonte di conflitti!

“Le risorse energetiche non devono essere lasciate in balìa della speculazione, né diventare fonte di conflitti”. Lo ribadisce il Papa nel suo messaggio per il National Day della Santa Sede all’Expo 2017 di Astana, in Kazakhstan.
Per Francesco “sono in gioco la nostra stessa dignità; sono in gioco la giustizia e la pace”.

Il modo in cui usiamo le risorse energetiche – spiega – “è un indicatore di come stiamo svolgendo il compito che, secondo molte tradizioni religiose, ci è stato affidato da Dio di prenderci cura del pianeta sul quale viviamo”, ma anche dell’umanità stessa. “Se usiamo l’energia in modo solidale e sostenibile – esorta – allora stiamo svolgendo bene tale compito. Altrimenti, no”.
Francesco non dimentica che tutto è un “dono” ed “un’eredità”, rimarca che “è molto importante riflettere” sulle modalità di utilizzo, “anche mediante nuove e innovative tecnologie”, delle risorse energetiche. Modalità da cui “dipendono la salute del pianeta” e “il benessere delle nostre società”, un benessere – aggiunge – “da intendersi in modo integrale, non solamente come prosperità economica o capacità di consumo”.
L’energia per il Successore di Pietro deve essere far “fiorire e fruttificare la nostra umanità”, che “per sua natura, è portata verso la relazione, verso gli altri, verso la solidarietà, verso l’amore”. E la via indicata è quella di “un ampio e sincero dialogo, a tutti i livelli, tra i diversi settori delle nostre società”.




Parla di “Energia Futura”, tema dell’Esposizione Internazionale, per sostenere che la sfida non riguarda solo “ricercatori, tecnologi o investitori”, ma anche “il mondo della cultura, della politica, dell’educazione e quello religioso”. In particolare sulla “forza motivante” delle religioni che “apre sempre nuovi orizzonti” cita l’Enciclica Laudato si’, e porta l’esempio del Kazakhstan, patria di “dialogo e concertazione tra le religioni”.
L’invito è a scoprire “nella propria fede, le motivazioni e i principi che rendono possibile” e “favoriscono l’impegno, il coraggio di migliorare e perseverare, il vivere insieme e la fratellanza”.




Fonte it.radiovaticana.va/di Massimiliano Menichetti

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024