Sancta Sedes

Papa Francesco a San Paolo chiude la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 25 gennaio, il Papa si reca nella basilica di San Paolo fuori le Mura per la celebrazione dei secondi vespri della solennità della conversione dell’apostolo delle genti, a conclusione della cinquantunesima settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. In mattinata il Pontefice ha ricevuto in udienza una delegazione della Chiesa evangelica luterana di Finlandia, in occasione dell’annuale pellegrinaggio ecumenico a Roma, per la festa di sant’Enrico, patrono del Paese scandinavo. Commentando nel suo discorso il tema dell’ottavario ecumenico — «Potente è la tua mano, Signore» (Es 15, 6) — Francesco ha sottolineato come esso ricordi «la situazione di grave bisogno in cui vivono in molte parti del mondo tante persone, per le quali dobbiamo scendere in campo, uniti da uno stesso impegno».

Nella stessa giornata — apertasi con la messa mattutina nella cappella di Santa Marta, celebrata alla presenza dei familiari delle vittime della tragedia di Rigopiano — il Papa ha inviato un messaggio all’arcivescovo gran cancelliere Paglia per l’inaugurazione della cattedra Gaudium et spes

del Pontificio istituto teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia, svoltasi al Laterano. «La data scelta per questo atto accademico — ha scritto — ci porta alla memoria il 25 gennaio 1959, quando san Giovanni XXIII sorprese la Chiesa e il mondo intero convocando il concilio ecumenico Vaticano II».

Proprio al termine di quell’assise, ha aggiunto, «venne approvata la costituzione pastorale» nella quale «la Chiesa ha saputo esprimere una comprensione profondamente rinnovata del vangelo della famiglia, che, attraverso varie tappe, ci ha condotto fino all’intensa stagione sinodale sfociata nell’esortazione apostolica Amoris laetitia».

Fonte: Osservatore Romano, 25 26 gennaio

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024