In una lettera indirizzata a mons. José Maria Arancedo, presidente della Conferenza episcopale argentina, alla vigilia della celebrazione del bicentenario dell’indipendenza del Paese (9 luglio 1816), Papa Francesco ha inviato il suo saluto ed il suo messaggio ai vescovi, alle autorità nazionali ed a tutto il popolo argentino. Di seguito la traduzione integrale del testo:
Caro fratello,
alla vigilia della celebrazione del Bicentenario dell’Indipendenza, voglio far giungere un cordiale saluto, a te, ai fratelli vescovi, alle autorità nazionali ed a tutto il popolo argentino. Desidero che questa celebrazione ci renda più forti nel cammino intrapreso dai nostri avi duecento anni orsono. Con tali auguri, esprimo a tutti gli argentini la mia vicinanza e la certezza della mia preghiera.
In particolare, voglio essere vicino a coloro che più soffrono: i malati, quelli che vivono nell’indigenza, i carcerati, coloro che si sentono soli, quelli che non hanno lavoro e patiscono ogni tipo di bisogno, coloro che sono o sono stati vittime della tratta, del traffico di esseri umani e dello sfruttamento di persone, i minori vittime di abuso e tanti giovani che soffrono che soffrono a causa della piaga della droga. Tutti costoro sopportano il grave peso di situazioni, molte volte al limite. Sono i figli più trafitti della patria.
Sono convinto che la nostra Patria necessita di rendere viva la profezia di Gioele (cf. Gioele 4, 1). Solo se i nostri nonni hanno il coraggio di sognare ed i nostri giovani di profetizzare grandi cose, la Patria potrà essere libera. Abbiamo bisogno di nonni sognatori che spingano e di giovani che – ispirati da quegli stessi sogni – corrano in avanti con la creatività della profezia.
Caro fratello,
chiedo a Dio, nostro Padre e Signore, che benedica la nostra Patria, benedica tutti noi; e alla Vergine di Luján che, come madre, ci custodisca nel nostro cammino. E, per favore, non ti dimenticare di pregare per me.
Fraternamente,
Francesco
Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…