La principale debolezza gastronomica di Papa Francesco? “I brownies”. E’ una persona che va a letto tardi? “No, non fa le ore piccole. Si alza molto presto e canta il tango. Gli piace molto. Mentre si fa la barba ascolta musica e canta il tango. Ada Falcón è la sua cantante preferita (Ndr: la chiamavano l’Imperatrice del tango e morì a 97 anni).
Fa la ‘siesta’ (sonnellino pomeridiano) perché dice che è come vivere l’alba due volte. Riposa 45 minuti ogni giorno, tra le 15 e le 15.45. A quell’ora Padre Jorge scompare!” Questi sono alcuni appunti di Alicia Barrios, una giornalista argentina, molto amica e vicina a Papa Francesco da oltre 20 anni, autrice del libro “Mi amigo padre Jorge”, singolare racconto che narra un’amicizia profonda, sincera e che svela, ancora una volta, la solida umanità dell’uomo e del sacerdote che ormai da più di tre anni svolge il ministero di Vescovo di Roma.
Di questa situazione di allontanamento definitivo dalla sua Argentina, Papa Francesco se n’accorse con grande dolore, racconta Alicia Barrios, il giorno in cui un suo nipote ebbe un incidente automobilistico nel quale sono morti la moglie e i due figli. Come si sa Francesco purtroppo non ha potuto recarsi ai funerali.
Alicia Barrios in conclusione affronta la “passione” del Papa per le conversazioni telefoniche e racconta: Francesco non possiede telefoni cellulari. Usa il fisso e se le capita sentire lo squillo di un apparecchio vicino a lui risponde normalmente. Dall’Argentina si è portato la sua rubrica telefonica che usa quando desidera chiamare a qualcuno. Fa tutto da solo!
Redazione Papaboys (Fonte ilsismografo.blogspot.it/Luis Badilla)
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…