Papa Francesco: Sto col Papa prima ancora di sapere dove starà il Papa

Domitilla Devoto, Teresa Bartolomei e Andrea Avella sono tre ragazzi che conosco bene e che si sono fatti promotori di un’iniziativa che merita il massimo incoraggiamento. Si tratta di una raccolta di firme di solidarietà al Papa – che oggi si è sentito chiedere da un giornalista se sia “una Papa cattolico” – in vista dell’imminente Sinodo sulla Famiglia. Il titolo – Sto col Papa prima ancora di sapere dove starà il Papa – non ha bisogno di spiegazioni. Cedo perciò lo spazio al loro testo e incoraggio tutti (ma veramente tutti) a firmare (in fondo al post il link alla petizione). Grazie!

Tutti sanno che per i cattolici il Papa è un punto di partenza, un punto da non discutere. Noi cattolici crediamo che in tema di fede e di morale – non nei suoi comportamenti personali – il Papa è infallibile. Lo sanno perfino tutti i miei amici atei, agnostici, miscredenti e pure il mio fruttivendolo islamico, che di immaginette del Papa ne ha più di una.

Poiché ho sentito qualcuno, in vista del Sinodo, dire che se succedono o non succedono “certe cose”, arriverà uno scisma, io e i mie amici, con questa petizione vogliamo dire, in un modo molto affettuoso, che saremo col Papa prima ancora di sapere dove sarà il Papa.
“Is the Pope catholic?”, è l’ultima domanda dei giornalisti in questi giorni. Tanto che Francesco ha detto, scherzando, che avrebbe potuto recitare un Credo per dimostrarlo!
Ripeto: dopo il Sinodo che si terrà a Roma dal 4 al 25 ottobre, noi saremo con il Papa dove il Papa sarà. Il Papa starà dove gli dirà di stare lo Spirito Santo, giusto? Questo è un dogma, no?
Noi staremo con lui. Adesso siamo in tre: vediamo quanti saremo alla fine del Sinodo.
Forse è perché a vent’anni le cose mi sembrano semplici ma non capisco (non capiamo) i cattolici che mettono in dubbio questo. Molti giornalisti l’hanno detto pure per Medjugorje – che ci sarà uno scisma se non verranno approvate le apparizioni. E qualcuno, l’ho sentito con le mie orecchie, spera pure che “il Signore chiami a Sé il Papa prima che ne combini una grossa”. Siccome da adesso e durante il Sinodo ne sentiremo di tutti i colori, abbiamo deciso questa raccolta di firme di solidarietà col Papa.
Non stiamo col Papa solo dopo aver sviscerato e passato in rassegna tutte le cose che ha detto e che ha fatto, o perché ci piace. Stiamo col Papa perché è il Papa. Non perché è Francesco, o Benedetto, o Giovanni Paolo, ma perché è il Papa. Per questo lanciamo una petizione prima del Sinodo e la proseguiremo durante il Sinodo. Firmiamo tutti per dire che un cattolico sta col Papa perché è il Papa. Il resto è fuffa.

Domitilla Devoto, Teresa Bartolomei, Andrea Avella

Qui il link alla petizione

Qui il link al blog Come Gesù

 

 

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024