Milioni di fedeli in pellegrinaggio da tutto il mondo, migliaia i messaggi attribuiti a Maria Vergine dai veggenti, senza numero ormai le conversioni ed ogni giorno centinaia di ‘segni’, di ‘chiamate vocazionali’, di confessioni.
Medjugorie è Chiesa a tutti gli effetti, riconoscimento o no. E’ un luogo dello Spirito Santo dove Gesù, il vivente, attraverso Maria, sta scuotendo le coscienze del mondo.
Anche noi come Papaboys (giovani del Papa) siamo tornati da poche ore da questo luogo di ‘meraviglia’ e ‘stupore’, dove Gesù è presente in ogni angolo ed in ogni cuore, anche quelli più duri e lontani. Ecco perchè Medjugorie è già Chiesa ufficiale. Ogni funzione avviene attraverso la Parrocchia di San Giacomo, ed ogni ‘azione’ riporta all’Eucarestia, alla preghiera, ai sacramenti.
Ma cosa ha detto di preciso Papa Francesco?
«Su Medjugorje – ha detto Francesco, rispondendo ad una domanda di un giornalista sul volo di ritorno da Sarajevo – Papa Benedetto XVI, a suo tempo, aveva istituito una commissione presieduta dal cardinale Camillo Ruini, con altri cardinali e teologi. Hanno preparato uno studio e il cardinale Ruini me lo ha consegnato, dopo alcuni anni di lavoro.
Hanno fatto un bel lavoro. Il cardinale Gerhard Müller (prefetto della Congregazione per la dottrina della fede; ndr) mi ha detto che avrebbe fatto una “feria quarta” (riunione del dicastero, che si svolge il mercoledì; ndr).
Su questo credo sia stata fatta l’ultimo mercoledì del mese. Stiamo per prendere delle decisioni e poi saranno comunicate. Per il momento si danno soltanto alcuni orientamenti ai vescovi».
“Non dobbiamo aspettarci che Papa Francesco parli delle apparizioni di Medjugorje nel corso della sua visita a Sarajevo. Il Papa è libero di dire ciò che vuole e non tocca a me dire cosa deve fare. Io non mi aspetto riferimenti a Medjugorie”. È quanto aveva detto il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, nel corso del briefing sul viaggio apostolico nella capitale balcanica.
“La Commissione internazionale di inchiesta su Medjugorje, presieduta dal cardinale Camillo Ruini – ha aggiunto il portavoce vaticano – ha terminato il suo lavoro e consegnato, per parte sua, un contributo alla Congregazione della Dottrina della Fede che adesso continua a svolgere gli studi e le sue considerazioni. Normalmente – ha spiegato padre Lombardi – dovrebbe arrivare con la Plenaria della Congregazione una qualche conclusione. Al momento non ho nessuna previsioni di tempi e di modi specifici in cui potrebbe farlo”.
Attendiamo con gioia e preghiera (soprattutto) la conclusione di Santa Romana Chiesa, e nel frattempo, continuiamo con fede a recarci in questi luoghi benedetti da Dio nei quali si apre il cuore a Maria che, con dolcezza, porta ciascuno di noi, verso Suo Figlio.
di Daniele Venturi
.
.
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…