Categorie: Sancta Sedes

Papa Francesco: Svegliate il mondo!

«Svegliate il mondo!»: la consegna di Papa Francesco alle consacrate e ai consacrati di tutto il mondo all’apertura dello speciale anno loro dedicato, farà da filo conduttore all’incontro internazionale per i giovani e le giovani che hanno scelto la vita religiosa, in programma a Roma dal 15 al 19 settembre prossimi.

Come recita il sottotitolo, «Vangelo-profezia-speranza» sono i tre nuclei attorno ai quali ruoterà l’incontro, promosso dalla Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, per quanti si trovano nel periodo immediatamente precedente al noviziato, nel periodo di discernimento e prova, nel tempo della professione temporanea ed entro dieci anni dall’incorporazione perpetua o definita negli istituti e nelle congregazioni. Lo scopo è quello di vivere un’esperienza di formazione, attraverso un approfondimento biblico, teologico-carismatico ed ecclesiologico degli elementi fondamentali della vita consacrata. Si vuole anche offrire uno spazio di condivisione della propria realtà, dei desideri e delle aspettative formative. Senza dimenticare di celebrare e testimoniare la vitalità della vocazione religiosa.

L’incontro, che si inserisce tra le iniziative per l’Anno della vita consacrata, prevede dei momenti comunitari, che si terranno nel corso delle mattinate nell’aula Paolo vi. È il cosiddetto tempo dell’ascolto. Nei pomeriggi e nelle serate, invece, si terranno degli incontri in base al gruppo linguistic0: italiano, francese, inglese, spagnolo e portoghese. È il momento del restituire, celebrare e testimoniare. Il programma prevede approfondimenti, ascolto di testimoni, dialogo con e tra i giovani e le giovani. Vi saranno anche degli appuntamenti aperti a tutti, come la veglia di preghiera, martedì 15 settembre, alle ore 20.30, in piazza San Pietro, e la messa conclusiva, sabato 19 settembre, alle ore 11.30, nella basilica di San Pietro.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Osservatore Romano

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024