Tornano i viaggi di Papa Francesco: a Marzo sarà in Iraq
Riprenderanno fra qualche mese i viaggi internazionali di Papa Francesco
IL VIAGGIO – Papa Francesco, dopo quindici mesi durante i quali ha sospeso i pellegrinaggi internazionali a causa della pandemia, andrà in Iraq.
“Accogliendo l’invito della Repubblica d’Iraq e della Chiesa cattolica locale, Papa Francesco, compirà un Viaggio Apostolico nel suddetto Paese dal 5 all’8 marzo 2021, visitando Bagdad, la piana di Ur, legata alla memoria di Abramo, la città di Erbil, così come Mosul e Qaraqosh nella piana di Ninive. A suo tempo sarà pubblicato il programma del viaggio, che terrà conto dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria mondiale”.
Certamente il viaggio rappresenta un gesto concreto di vicinanza a tutta la popolazione di quel martoriato Paese.
Francesco aveva espresso chiaramente l’intenzione di visitare l’Iraq il 10 giugno 2019, durante l’udienza ai partecipanti alla Riunione delle Opere di Aiuto alle Chiese Orientali (Roaco).
“Un pensiero insistente mi accompagna pensando all’Iraq – diceva, condividendo la volontà di andare nel 2020 – perché possa guardare avanti attraverso la pacifica e condivisa partecipazione alla costruzione del bene comune di tutte le componenti anche religiose della società, e non ricada in tensioni che vengono dai mai sopiti conflitti delle potenze regionali”. (Fonte Vatican News – Massimilano Menichetti)