Sancta Sedes

Papa Francesco torna al Gemelli questo pomeriggio. Subirà un nuovo intervento chirurgico. Preghiamo per te

Papa Francesco si sottoporrà a un nuovo intervento chirurgico nel primo pomeriggio al Policlinico Gemelli di Roma.

L’intervento riguarderà una laparotomia e la plastica della parete addominale con l’utilizzo di una protesi. Il portavoce Matteo Bruni ha spiegato che il Papa resterà ricoverato presso la struttura ospedaliera per diversi giorni. Questo sarà il terzo intervento chirurgico al quale Francesco si sottoporrà al Gemelli.

Il motivo di questa operazione è un laparocele incarcerato che sta causando sintomi sub-occlusivi ricorrenti, dolorosi e che peggiorano nel tempo. L’equipe medica che assiste il Santo Padre ha concertato l’intervento nei giorni scorsi. La degenza presso l’ospedale durerà diversi giorni per permettere un normale recupero post-operatorio e il pieno ripristino delle funzioni.

Questa mattina Francesco ha tenuto la regolare udienza in San Pietro alla presenza di numerosi fedeli e pellegrini di tutto il mondo.

PUOI LEGGERE ANCHE: Papa Francesco (con Santa Teresa): nella Chiesa occorrono cuori che attirano a Dio.

Precedentemente, Francesco aveva effettuato alcuni controlli al Gemelli ieri mattina, che sono durati meno di un’ora. Dopo i controlli, il Papa era tornato alla sua residenza di Santa Marta prima di mezzogiorno.

Papa al Gemelli visita i bimbi di oncologia pediatrica

Questo intervento si aggiunge agli interventi precedenti che il Papa ha affrontato al Gemelli. Il 29 marzo era stato ricoverato per una bronchite su base infettiva che aveva causato problemi respiratori. Era stato dimesso il 1° aprile dopo un rapido e positivo recupero. Successivamente, nel luglio del 2021, aveva subito un intervento più complesso per una stenosi diverticolare sintomatica del colon, effettuato sotto anestesia totale. Nonostante le difficoltà dell’intervento, Francesco ha mantenuto un quadro di salute complessivamente buono.

Il Papa ha anche affrontato problemi al ginocchio negli ultimi anni, sottoponendosi a varie terapie come il laser e la magnetoterapia, che hanno aiutato nella guarigione dell’osso e gli hanno permesso di camminare con l’ausilio di un bastone per brevi distanze e talvolta di una sedia a rotelle per camminate più lunghe.

In attesa di questo nuovo intervento, Papa Francesco affronta la situazione con preghiera e buonumore, come ha sempre sottolineato in diverse occasioni. La sua risposta caratteristica alla domanda “Come sta?” rimane: “Ancora vivo!” seguendo l’insegnamento di San Tommaso Moro che il buonumore fa sempre molto bene.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024