“Siamo nello Spirito della Pentecoste, siamo molto gioiosi, direi entusiasti, che il Papa possa visitare la nostra Comunità a Trastevere – a parlare è il presidente della Comunità Marco Impagliazzo – , i tanti poveri che vivono con noi ormai da tanti anni, le persone della periferia di Roma e delle periferie del mondo, che sono i nostri compagni di strada da quando la Comunità è nata nel 1968. Ci siamo preparati anche rileggendo e meditando l’Evangelii Gaudium, che è un grande documento che ci aiuta a capire come la Chiesa deve portare la gioia del Vangelo ed essere sempre una Chiesa in uscita.
D. – Al centro di questa visita ci saranno soprattutto i poveri. Che effetto vi fa vedere un Papa, così attento alle povertà, venire da voi che avete fatto della povertà un vostro ‘cavallo di battaglia’, se mi permetti questo termine?
R. – Ci fa l’effetto di un grande avvenimento, ma anche di un nuovo inizio, perché avere il Papa con noi è sempre un nuovo inizio: va capita la sua presenza, andranno capite le sue parole e anche la missione che lui affiderà alla nostra comunità: io penso, ancora una volta, per il nostro futuro nelle periferie del mondo.
LE PAROLE DI PAPA FRANCESCO:
Se al centro c’è l’idolo denaro è necessario scartare: bambini, anziani, vittime di una sorta di eutanasia nascosta, giovani
Abbiamo bisogno della misericordia di Gesù, questo è il tempo della misericordia. Pregate per me, io prego per voi!
La pace è un lavoro artigianale e paziente. Senza dialogo il mondo soffoca
Molti vorrebbero togliere dal dizionario la parola “solidarietà”. Ma questa è una parola cristiana eh!
In quest’Europa stanca oggi milioni di giovani sono senza lavoro, la generazione né-né: né studio, né lavoro E’ vero, l’Europa oggi ha rinnegato le sue radici, dobbiamo aiutarla a ritrovarle
LA PHOTO GALLERY DELL’INCONTRO DI PAPA FRANCESCO CON S. EGIDIO
.
[wzslider autoplay=”true”]
.
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…