Papa Francesco: “Protegge il Bambino e sua madre”
Continua il ciclo di catechesi dedicate a San Giuseppe…
“Nel Vangelo di Luca, Giuseppe appare come il custode di Gesù e di Maria. E per questo egli è anche il custode della Chiesa”.
Papa Francesco, nell’udienza generale di questa mattina, ha proseguito il suo ciclo di catechesi dedicate alla figura di San Giuseppe.
Il Santo Padre ha detto: “Se è stato custode di Gesù e Maria adesso che è nei cieli continua a fare il custode, in questo caso della Chiesa, perché la Chiesa è il prolungamento del Corpo di Cristo nella storia, e nello stesso tempo nella maternità della Chiesa è adombrata la maternità di Maria”.
“Per favore non dimenticatevi di questo. Oggi Giuseppe protegge la Chiesa, e continuando a proteggere la Chiesa continua a proteggere il Bambino e sua madre”.
“Questo aspetto della custodia di Giuseppe è la grande risposta al racconto della Genesi. Quando Dio chiede conto a Caino della vita di Abele, egli risponde: ‘Sono forse io il custode di mio fratello?’. Giuseppe, con la sua vita, sembra volerci dire che siamo chiamati sempre a sentirci custodi dei nostri fratelli, custodi di chi ci è messo accanto, di chi il Signore ci affida attraverso le circostanze della vita”.
“Il mondo ha bisogno di questi uomini e di queste donne: uomini e donne in seconda linea, ma che sostengono lo sviluppo della nostra vita, di ognuno di noi e che con la preghiera, l’esempio, l’insegnamento ci sostengono nella strada della vita”.
(Fonte avvenire.it)
LEGGI ANCHE: Devozione a San Giuseppe. Nel mese di novembre recita la potente preghiera del Sacro Manto.
Come ricevere ed ottenere l’indulgenza plenaria:
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche