Sancta Sedes

Papa Francesco: un peccatore può diventare santo, ma un corrotto no!

Vigilare tutti i giorni per non finire lontani dal Signore. E’ l’invito di Francesco nell’omelia alla Messa di stamattina a Casa Santa Marta. Il Papa parla del rischio, a cui tutti siamo esposti, dell’indebolimento del cuore
.

Adriana Masotti – Città del Vaticano

Davide è santo, anche se è stato un peccatore,  il grande e saggio Salomone viene invece rigettato dal Signore perché si è corrotto. Un apparente paradosso quello su cui Papa Francesco concentra la sua omelia alla Messa mattutina di oggi a Casa Santa Marta.  La lettura proposta dalla liturgia, tratta dal primo Libro dei Re, parla di Salomone e della sua disobbedienza.  “Abbiamo sentito una cosa un po’ strana” commenta subito Francesco: “il cuore di Salomone non restò integro con il Signore, suo Dio, come il cuore di Davide, suo padre”.

Il problema dell’indebolimento del cuore

E spiega che è strano perché di Salomone non conosciamo che abbia fatto grossi peccati, era sempre equilibrato, mentre di Davide sappiamo che ha avuto una vita difficile, che fu un peccatore. Eppure Davide è santo e di Salomone si dice che il suo cuore si era “deviato dal Signore”. Lui che era stato lodato dal Signore quando aveva chiesto la prudenza per governare, invece delle ricchezze. Come si spiega questo? – si domanda il Papa. E’ perché Davide quando sa di aver peccato, ogni volta chiede perdono, mentre Salomone, di cui tutto il mondo parlava bene e che anche la regina di Saba aveva voluto incontrare, si era allontanato dal Signore per seguire altri dei, ma non se ne era accorto.

E qui è il problema dell’indebolimento del cuore. Quando il cuore incomincia a indebolirsi, non è come una situazione di peccato: tu fai un peccato, te ne accorgi subito: “Io ho fatto questo peccato”, è chiaro. L’indebolimento del cuore è un cammino lento, che scivolo poco a poco, poco a poco, poco a poco… E Salomone, addormentato nella sua gloria, nella sua fama, cominciò a fare questa strada

Salomone finì tranquillamente corrotto

Paradossalmente “è meglio la chiarezza di un peccato, che l’indebolimento del cuore” – afferma Francesco –  “il grande re Salomone finì corrotto: tranquillamente corrotto, perché il cuore gli si era indebolito”.

E un uomo e una donna col cuore debole, o indebolito, è una donna, un uomo sconfitto. Questo è il processo di tanti cristiani, tanti di noi. “No, io non faccio dei peccati grossi”. Ma com’è il tuo cuore? È forte? Resta fedele al Signore, o tu scivoli lentamente?

Vigilare tutti i giorni sul proprio cuore

Il dramma dell’indebolimento del cuore può succedere a tutti noi nella vita. Cosa fare allora? Francesco risponde: “Vigilanza. Vigilare sul tuo cuore. Vigilare. Tutti i giorni, stare attento a cosa succede nel tuo cuore” e poi conclude:

Davide è santo. Era peccatore. Un peccatore può diventare santo. Salomone è stato rigettato perché era corrotto. Un corrotto non può diventare santo. E alla corruzione si arriva per quella strada dell’indebolimento del cuore. Vigilanza. Tutti i giorni vigilare il cuore. Come è il mio cuore, il rapporto con il Signore. E gustare la bellezza e la gioia della fedeltà.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024