“Quando leggo la storia dei martiri cristiani, quando leggo la storia di quelle due città (ndr Hiroshima e Nagasaki), sento molta ammirazione per il vostro popolo”. Così Papa Francesco in un’intervista rilasciata in spagnolo ad una tv del Giappone, il Paese che visiterà dal 23 al 26 novembre. Il suo pensiero va “ai martiri, con quella perseveranza e con quella costanza nella fede, per difendere ciò in cui credevano, per difendere le loro convinzioni e la loro libertà cristiana”.
“Poi – prosegue – si potrebbe parlare di un altro martirio più umano, cioè quello della bomba atomica che il popolo ha patito… Io ammiro quel popolo per come è stato capace di risorgere dopo quella prova infernale. Voi siete un popolo capace di risorgere, un popolo che guarda sempre avanti”. Infine il Papa conclude definendo “mostruoso” quello che “hanno fatto – dice – tirandovi la bomba atomica”. “Perciò voglio ribadire una verità: usare l’energia atomica per fare la guerra è immorale.” Fonte Vatican News – Copertina da pl.sputniknews.com
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…