Categorie: Sancta Sedes

Papa Francesco: visita e Santa Messa al Policlinico Gemelli venerdì 27 giugno

Venerdì 27 giugno Papa Francesco visiterà il Policlinico Gemelli e la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica, che festeggia cinquant’anni di storia. Il Santo Padre, il cui arrivo presso la sede di Roma è previsto per le ore 15.30, visiterà l’ospedale, incontrerà i malati e, in seguito, celebrerà la Messa nel piazzale antistante la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Francesco è il quinto Pontefice a incontrare la sede romana dell’ateneo, in una storia di amicizia che dura da 50 anni.

Nell’occasione verranno donate da Papa Francesco le reliquie di San Giovanni XXIIII e San Giovanni Paolo II. A salutare il Pontefice saranno il presidente dell’Istituto Toniolo, card. Angelo Scola, e il rettore dell’Università Cattolica, prof. Franco Anelli.

L’università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma, e il Policlinico Agostino Gemelli  sorgono su un terreno di 37 ettari che nel 1934, il Santo Pontefice Pio XI,  mise a disposizione dell’Istituto Giuseppe Toniolo per costruire la Facoltà di Medicina e chirurgia. Sarà poi l’autorevole intervento di Papa Pio XII a mettere in moto la fase esecutiva del progetto.

Nel 1958 venne approvato l’ordinamento didattico e scientifico da parte del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e con il Decreto istitutivo del Presidente della Repubblica (18 giugno 1958) si diede inizio ai lavorio edilizi degli istituti biologici, sede della Facoltà.

La Facoltà si aprì agli studenti il 5 novembre 1961, con la solenne inaugurazione presieduta dal Pontefice Giovanni XXIII. Il progetto del Policlinico Gemelli fu concepito assieme con la Facoltà di Medicina e chirurgia  dopo la metà degli anni ’50 come progetto unitario di lungo periodo.

Entro un triennio, come imponeva lo stesso ordinamento degli studi, suddivisi in due cicli, biologico e clinico, dovevano essere resi operanti i reparti chirurgici e clinici. Nel 1961 iniziarono gli scavi per la costruzione del Policlinico; a distanza di tre anni, nel maggio del 1964 i primi degenti presero posto nei reparti di chirurgia e di medicina appena aperti. Il 10 luglio del 1964 i lPoliclinico universitario intitolato a padre Gemelli aprì ufficialmente.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024