Giovanni Paolo I: le frasi più belle di Albino Luciani
Il prossimo settembre, Papa Luciani, sarà beato per la gioia di tutti i cattolici
Le sue frasi più belle:
- Nei miei viaggi vorrei che tutto si svolgesse nella semplicità e nella carità. Cristo Gesù, Pietro e Paolo e Giovanni non furono capi di Stato. So e capisco tutte le ragioni storiche, di tradizione e di opportunità che possono dare prestigio alla Chiesa e al Papa ed essere di aiuto alle genti dove vivono e operano i cristiani. Ma come si fa a cambiare pelle di colpo, mettersi addosso un vestito così diverso, un titolo e un potere, intrinsecamente estranei alla missione del vescovo e del pastore, come quello di ‘sovrano’ della Città del Vaticano.
- Non sempre ciò che è legale è anche morale.
- Una vita veramente religiosa non può venir confinata alla chiesa e alla domenica. Messa, chiesa e preghiera, sì; ma anche opere di giustizia e di carità.
- Gli sposi e le famiglie sono la realtà più viva e più vera della comunità cristiana: è nella famiglia che inizia e cresce la fede, è nella famiglia che nascono le vocazioni.
LEGGI ANCHE: Papa Luciani sarà beato! Lo straordinario miracolo: una bambina è guarita miracolosamente…
- La figura del papa è troppo lodata. Si rischia di cadere nel culto della personalità, che io non voglio assolutamente. Il centro di tutto è, e deve essere il Cristo.