Categorie: Finis Mundi

Paraguay. I Vescovi: nessuno cacci gli indigeni dai loro territori

La Conferenza Episcopale del Paraguay, attraverso la Pastorale Indigena, ha annunciato che farà appello alla Commissione Interamericana per i Diritti Umani, se lo Stato non garantirà alle comunità indigene Y’apo Ava-Guaranì il proprio territorio.

Secondo una nota pervenuta all’Agenzia Fides, il 5 novembre, presso la sede della Conferenza Episcopale, la segretaria della Pastorale Indigena, Raquel Peralta, ha dato lettura di una dichiarazione dei Vescovi del Paraguay nella quale si esprime la grande preoccupazione dei Vescovi per la sentenza emessa a Ciudad de Salto del Guairá, che ordina lo sfratto alla comunità indigena Y’apo Ava-Guaranì, dal distretto di Corpus Christi.

“Siamo preoccupati perché tale sentenza viola i diritti delle comunità indigene a vivere nelle loro terre ancestrali, bene tutelato dal diritto, dalla Costituzione, dalle convenzioni internazionali e da altre disposizioni di legge. Siamo anche preoccupati per le gravi conseguenze di tali misure sulla loro cultura e sulla loro sopravvivenza come popolo” si legge nel documento dei Vescovi.

La segretaria della Pastorale Indigena, Raquel Peralta, ha affermato che se la sentenza non sarà modificata, la comunità e la Chiesa faranno ricorso alla Commissione Interamericana per i Diritti umani. A giugno si erano verificati degli scontri per l’intervento violento del servizio di sicurezza della Società Laguna SA, che risulta proprietaria del territorio, contro gli indigeni, causando un morto e molti feriti.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024