Parigi, scontri e lacrimogeni oltraggio a vittime delle stragi

Scontri a Parigi nei pressi di Place de la Republique tra polizia e dimostranti scesi in piazza in occasione della conferenza sul clima. Gruppi di dimostranti, molti con il volto coperto, hanno lanciato oggetti. Gli agenti hanno risposto lanciando gas lacrimogeni. Una cinquantina di manifestanti sono stati fermati dopo i tafferugli.

Oltraggio a vittime stragi Durante gli scontri alcuni manifestanti hanno cominciato a raccogliere oggetti dal memoriale per le vittime degli attentati da usare come proiettili contro le forze dell’ordine, ma una catena di persone si è formata per proteggere il sito in cui in questi giorni i parigini sono venuti a portare il segno del loro cordoglio per le 130 persone uccise. Catena umana Prima dello scoppio dei disordini, oltre 10mila persone avevano sfidato il bando a manifestare imposto dopo gli attentati formando una catena umana lungo il Boulevard Voltaire, accanto a Place de la Republique, per denunciare “lo stato di emergenza climatico”. La manifestazione era stata organizzata da Attac con Alternatiba.



Chiusa stazione metro “La stazione della metropolitana parigina Republique è stata chiusa al pubblico per motivi di sicurezza”, a seguito dei disordini nell’area durante le proteste contro la conferenza sul clima Cop21. Lo ha fatto sapere il ministero dell’Interno francese su Twitter.



Redazione Papaboys (Fonte www.rainews.it)

 

Ultimi articoli

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024