Categorie: Humanitas et Web

Parigi: un padre spiega al figlio che solo l’amore può sconfiggere l’odio

Per educare un bambino alla tolleranza e alla non violenza basta poco. Intervistati da un giornalista sui fatti di Parigi, padre e figlio regalano al mondo una conversazione che in pochi secondi spiega come solo l’amore può sconfiggere l’odio.

“Hai capito cosa è successo? Hai capito perchè queste persone hanno fatto questo?” chiede un giornalista di “Le Petit Journal” al bambino, “Si. Perchè sono molto molto meschini. I cattivi ragazzi non sono molto gentili. E dobbiamo essere molto calmi perché dovremo cambiare casa” spiega il bambino preoccupato al reporter. “No, non preoccuparti, non dobbiamo andare via, la Francia è la nostra casa” replica il papà con calma al figlio.

Giustamente preoccupato il bambino afferma “Ma ci sono i cattivi ragazzi”, “Si, ma i cattivi ragazzi – dice ancora il padre – ci sono dappertutto”.

Prosegue il bambino, mostrandosi inquieto nel dire che questi “cattivi ragazzi” hanno le pistole e possono sparare, perché, ripete, “sono molto molto meschini”. E qui, la commovente risposta del padre. “Ok, loro possono avere le pistole, ma noi abbiamo i fiori”, che sono lì per combattere contro le pistole, spiega indicando la distesa di fiori lasciata dai francesi per le vittime. Come le candele, messe in ricordo delle persone morte.

“I fiori e le candele sono qui per proteggerci”, è questa la conclusione cui arriva il bambino. “Va meglio ora?” chiede il giornalista, “Si, va meglio” risponde il bambino.
.
ECCO IL VIDEO

“Les méchants, c’est pas très gentil.”➡ http://bit.ly/1Lix9L2#LPJ

Posted by Le Petit Journal on Lunedì 16 novembre 2015



.

Nessun esortazione alla violenza, dunque, o all’odio, verso i terroristi che hanno compiuto la strage la sera di venerdì 13 a Parigi. Padre e figlio insegnano a tutti che si può rispondere alla violenza con dei semplici fiori.



Fonte: HuffingtonPost.it

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024