Sancta Sedes

Parte la nuova missione spaziale e Papa Francesco incontra gli astronauti.

L’incontro è stato la continuazione del colloquio, lo scorso 26 ottobre, quando il Papa si è collegato, via video, con l’equipaggio della Stazione spaziale internazionale.

Papa Francesco ha ricevuto stamani, in Vaticano, gli astronauti della missione IIS-53, tra cui l’italiano Paolo Nespoli. Durante l’incontro si è parlato, tra l’altro, della fragilità della terra. Ai microfoni di Vatican News, Paolo Nespoli rivela che al Pontefice è stata donata una tuta da astronauta con una mantellina bianca, con le ali da angelo, e con la scritta Papa Francesco.

Viaggiare nello spazio migliora l’uomo

“La possibilità di andare nello spazio – sottolinea l’astronauta italiano – ti cambia”: per la prima volta dallo spazio ti senti terrestre. Si apprezza inoltre la bellezza ma anche la vulnerabilità della terra. “E’ una visione che tutti dovrebbero avere”. “Vorremmo che nello spazio – aggiunge – ci possano andare il Papa, filosofi, scrittori”. “Dopo essere stato nello spazio – afferma Nespoli – sei un umano migliore”. L’universo non offre risposte, ma amplifica quello in cui credi. Vedi che alla fine il pianeta “è un pezzo di terra”. Da lassù è difficile vedere confini geografici. L’unico limite molto chiaro è quello dell’atmosfera. Dobbiamo cercare di preservare, conclude Nespoli, quel confine piccolo e delicato.

Rappresentanti di tutta la famiglia umana

Lo scorso 26 ottobre il Pontefice si è collegato, via video, con l’equipaggio della Stazione spaziale internazionale. Durante il colloquio, durato 25 minuti, il Papa ha posto delle domande agli astronauti. Voi – ha detto– “siete un piccolo Palazzo di Vetro” in cui la “totalità è più grande della somma delle parti”. “Vi sentiamo – ha concluso Francesco in quell’occasione – come rappresentanti di tutta la famiglia umana nel grande progetto di ricerca che è la Stazione spaziale”.
.

.
fonte: Vaticannews.va

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024