Categorie: PAPABOYS PIEMONTE

Pasqua 2014, Mons. Canessa ‘le tracce della Resurrezione’ oggi

PIEMONTE – TORTONA -“Ciò che è importante per la nostra vita cristiana è credere che la Risurrezione non è un fatto che appartiene al passato, ma è un fatto che tocca il presente: Gesù Cristo è risorto e vivo in mezzo a noi”. Lo afferma monsignor Martino Canessa, vescovo di Tortona, nei suoi auguri pasquali pubblicati sul settimanale diocesano “Il Popolo”. “Un personaggio del passato – spiega – può essere studiato, stimato e anche amato, ma non può essere incontrato. Solo la persona viva può essere incontrata”. Questa è la “pretesa” della fede cristiana: “Gesù risorto e vivo può essere incontrato attraverso le tracce che lascia nella storia della nostra umanità”. Monsignor Canessa ricorda: “Quanti uomini nei più diversi luoghi della terra hanno dato e stanno dando la vita per amore di altri fratelli! Le tracce, però, della Risurrezione non sono soltanto quelle contrassegnate dal martirio”. Sono anche “quelle di genitori, di parenti che vivono con una carica enorme di dedizione accanto a figli handicappati, accanto a propri cari segnati pesantemente dalla malattia o dalla vecchiaia. Sono quelle degli onesti che non si piegano alla forza della corruzione imposta nei più diversi ambiti sociali e pagano di persona”. “Sono quelle lasciate da uomini che ritrovano misteriosamente la bellezza della fede”, conclude il vescovo. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024