Categorie: Verbum Domini

Passione del Signore

RIFLESSIONE SUL VANGELO DI QUESTO VENERDI’ – Gesù è il vero Messia del Signore. Lo scrive Pilato alla sommità della croce: “Gesù il Nazareno, il re dei Giudei”. L’apostolo Giovanni, illuminato dallo Spirito Santo, sa cogliere in ogni più piccolo evento che si verifica, la verità del suo Maestro. I Giudei vorrebbero che Pilato cambiasse la scritta e la trasformasse da un fatto oggettivo in una verità soggettiva. Pilato si oppone risolutamente. La verità di Gesù deve rimanere nella storia come un vero fatto oggettivo:“Lui è il Re dei Giudei”

. Questa verità l’attesta la storia. Non può essere un’autoproclamazione del Crocifisso. Questo vede Giovanni e lo insegna con grande acume di sapienza, intelligenza di Spirito Santo.

Gesù è un dono d’amore per l’umanità. Tutto se stesso e quanto in qualche modo “possiede”, quanto è suo, deve essere dato in dono. Ha già dato le sue vesti. Gli rimane la Madre. Di essa ne fa un dono a Giovanni. Anche di Giovanni ne fa un dono alla Madre. Ora Gesù è veramente povero, il più povero. Tutto ha dato all’uomo. Nulla gli resta da donare mentre è ancora in vita. Veramente Lui si è annientato.

Gesù possiede un dono divino, lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo ancora non è stato donato, perché solo con la sua morte avrebbe potuto donarlo. Il soldato lo trafigge al petto e dalla ferita sgorga l’acqua e il sangue, lo Spirito Santo e la grazia che deve inondare la terra. Questo sangue e quest’acqua dovranno sempre sgorgare dal corpo di Cristo, che è anche il corpo della Chiesa. È il mistero della salvezza che si compie.

Dalla croce Gesù si rivela come il vero Agnello della Pasqua. È l’Agnello che toglie i peccati del mondo, ma è anche l’Agnello la cui carne viene data in cibo ai pellegrini della nuova speranza. Gesù è l’Agnello Pastore. È l’Agnello che si dona in cibo alle sue pecore. È il Pastore che guida le sue pecore verso i pascoli eterni del Cielo. È il Pastore che disseta con il suo sangue e sfama con la sua carne.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, dateci la verità di Gesù. a cura del Movimento Apostolico

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024