Patriarca Sako: cristiani e musulmani uniti nella lotta al fondamentalismo

“I nostri fratelli musulmani devono assumere, per primi, l’iniziativa e promuovere una campagna che respinga ogni forma di discriminazione di natura confessionale”. È quanto ha sottolineato il patriarca caldeo Mar Louis Raphael I Sako, intervenendo ad un convegno organizzato nel fine settimana a Baghdad dall’Iraqi Center for Diversity Management (Icdm). Il patriarca si rivolge agli oltre 1,6 miliardi di fedeli musulmani, in maggioranza moderati, sparsi nel mondo, invitandoli promuovere un progetto congiunto volto a “smantellare l’ideologia fondamentalista” in ogni sua forma. Una proposta che, per avere successo, deve essere sostenuta e guidata proprio dagli stessi fedeli dell’islam.

Il dramma dei cristiani di Mosul e Piana di Ninive
Nel suo intervento, mar Sako parla del dramma dei cristiani di Mosul e della piana di Ninive, dove circa 500mila persone sono fuggite fra giugno e agosto dello scorso anno, in seguito all’avanzata del sedicente Stato Islamico, che ha fondato un Califfato e imposto la sharia. I cristiani, assieme ad altre minoranze religiose, “un tempo erano maggioranza” hanno “legami profondi” col territorio; essi hanno contribuito – aggiunge mar Sako – alla costruzione dell’Iraq e allo sviluppo della stessa cultura islamica.

La minaccia dell’ideologia takfiri
Queste comunità “oggi sono emarginate” e “sono state trattate in modo duro e brutale”, tanto che oggi a Mosul e nella piana di Ninive “non vi è nemmeno un cristiano”. Per il patriarca di Baghdad la minaccia più grande “non è solo il terrorismo dello Stato Islamico” o di altre “organizzazioni terroriste”, ma è l’ideologia “takfiri” che considera “miscredenti” gli stessi musulmani che non appoggiano il modo di pensare e agire, basato sulla violenza e la sopraffazione. Egli punta il dito contro “forze” che commettono violenze e sono incentrate su logiche di potere “coperte dal manto della religione”.

Proposta di un progetto comune anti-fondamentalismo
Per superare uno dei periodi più difficili della storia dell’Iraq, della regione mediorientale e delle stesse minoranze cristiane, mar Sako propone un progetto comune incentrato su tre punti principali: costruire una opinione pubblica islamica “aperta e illuminata”, mediante “la revisione dei testi” religiosi e storici; a questo si aggiunge una interpretazioni dei testi “appropriata”, che metta al bando la logica della violenza; infine, la promozione di una “cultura dell’accettazione e della conoscenza reciproca”, come “fratelli e cittadini” di una stessa nazione. In quest’ottica sarà essenziale il ruolo “delle autorità religiose e politiche” musulmane, per “vincere ogni forma di violenza”. Fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024