Patriarca Sako: Dopo Parigi, i musulmani smantellino dall’interno l’ideologia dell’odio

Il leader della Chiesa caldea invia un messaggio di solidarietà alla popolazione francese e alle famiglie delle vittime. Nel testo, Mar Sako si appella ai “fratelli musulmani” affinché venga sradicato nell’islam l’uso della violenza in nome della religione: “Il nostro futuro passa attraverso il dialogo e la coesistenza pacifica”.

La strage di Parigi, che ha prodotto 16 vittime innocenti e ha portato alla morte dei tre assalitori islamici, è “un terribile crimine che il Patriarcato caldeo condanna con forza. Ci appelliamo ai nostri fratelli musulmani: prendete l’iniziativa e, dall’interno, smantellate questa ideologia terroristica ed estremista”. Lo scrive il Patriarca della Chiesa caldea, Mar Louis Raphael Sako, in un messaggio inviato ad AsiaNews.

Nel testo si legge: “Il Patriarcato caldeo condanna con forza i terribili crimini avvenuti in Francia in questi giorni, ed esprime la propria solidarietà e vicinanza alla popolazione francese e alle famiglie delle persone coinvolte”. Davanti a ciò che sta accadendo nel mondo arabo e al di fuori della regione, scrive ancora Mar Sako, “avvenimenti senza precedenti e che minacciano le relazioni e la coesistenza, ci appelliamo ai nostri fratelli musulmani affinché prendano l’iniziativa dall’interno di smantellare questa ideologia terroristica ed estremista, costruendo al suo posto un’opinione pubblica islamica aperta e illuminata, che non accetta l’uso politico della religione”.

Il futuro dell’umanità, conclude, “passa soltanto attraverso la convivenza in pace, armonia e cooperazione come avveniva prima dell’avvento delle frange radicali dedite alla violenza. Dobbiamo meritarci la nostra responsabilità storica e morale, diffondendo la cultura del riconoscimento, dell’accettazione e del rispetto dell’altro basandoci sul principio che recita: ‘Non ci sia obbligo nella religione’. Portiamo avanti un dialogo onesto e saggio, una visione chiara e il rispetto religioso”.  Fonte: Asianews

Guarda i commenti

  • Non è un gran religioso un prete che non sa che i muslims ascoltano solo gli imam, i gran mufti e il califfo.
    Secondo me chi vuol lavorare per la Chiesa, dovrebbe conoscere un pò tutte le religioni. Altrimenti come prete non è molto affidabile.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024