Certo è che il sistema lussemburghese si è rivelato così ghiotto da portare a una situazione paradossale: nel 2013 su 326,6 miliardi di euro di investimenti esteri diretti in tutta l’Ue, la bellezza di 240 miliardi sono arrivati nel piccolo Granducato. Un sistema nel mirino della Commissione Europea, che sospetta aiuti di Stato illegali e ha già aperto un’indagine specifica su agevolazioni per Amazon e Fiat Finance and Trade. Ed è qui l’aspetto particolarmente piccante: il sistema Lussemburgo è stato inventato e sviluppato proprio durante il lungo governo di Juncker
(1995-2013). Ed è ora proprio la Commissione da lui guidata a dover proseguire l’inchiesta.«La Commissione farà il suo lavoro – ha cercato di rassicurare il presidente – non sarò coinvolto. È compito del commissario alla Concorrenza (Margrethe Vestager, ndr), cui deve esser data la massima libertà di azione. Non sarò d’ostacolo, sarebbe inaccettabile ». Ieri Margaritis Schinas, portavoce della Commissione, ha spiegato che «starà alle autorità lussemburghesi attualmente in carica rispondere» alle domande di Bruxelles.
«I tax rulings – ha dichiarato ieri il ministro delle Finanze lussemburghese Pierre Gramegna – sono conformi al diritto lussemburghese, europeo e agli standard internazionali ». Anche se – ha aggiunto – «possono portare ad un pagamento irrisorio di tasse da parte delle imprese e crediamo che non sia soddisfacente». Gramegna ha assicurato che «il Lussemburgo coopererà pienamente con la Commissione» e che si sta adeguando agli standard Ocse contro l’evasione fiscale. Che Juncker riesca a tenersi fuori da questa storia sarà però molto difficile. «Come nuovo presidente della Commissione – ha commentato il capogruppo dei Socialisti e democratici al Parlamento Europeo Gianni Pittella – la credibilità di Juncker è messa in gioco, dovrà rimostrare da che parte sta, dei cittadini o degli elusori fiscali». Pittella ha già chiesto che Juncker venga a riferire al Parlamento Europeo la prossima settimana.
Di Giovanni Maria Del Re per Avvenire
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…