Categorie: Finis Mundi

Per le Missionarie uccise in Burundi, le consorelle chiedono verità

“Ci auguriamo che la verità emerga e che il giornalista in questione venga rilasciato; dubbi, sì, li abbiamo sul fatto che le sorelle fossero a conoscenza di questi traffici e stessero per denunciarli”: così le saveriane, in una nota della congregazione pervenuta alla MISNA relativa alle indagini sull’assassinio delle tre missionarie a Bujumbura il 7 settembre e in particolare all’arresto di Bob Rugurika, direttore dell’emittente Radio Publique Africaine.

All’origine del fermo e della successiva incriminazione per “complicità in omicidio” una ricostruzione giornalistica che identifica come mandante degli assassinii il generale Adolphe Nshimirimana, ex capo dei servizi segreti tuttora vicino al presidente Pierre Nkurunziza. Stando a questa versione, suor Olga Raschietti, suor Lucia Pulici e suor Bernardetta Boggian sarebbero venute a conoscenza di malversazioni compiute da Nshimirimana, relative in particolare a traffici di medicinali e minerali che avrebbero coinvolto la parrocchia Guido Maria Conforti di Kamenge alla quale appartenevano le missionarie.

Nella nota, firmata dalla superiora generale Giordana Bertacchini, si sottolinea ora la volontà di “mantenere il riserbo”. “Ci auguriamo – si legge nel comunicato – che la verità emerga e che il giornalista in questione venga rilasciato. Dubbi, sì, li abbiamo sul fatto che le sorelle fossero a conoscenza di questi traffici e stessero per denunciarli. La cosa sembra assolutamente inverosimile. Per il resto aspettiamo e ci auguriamo che la verità emerga e che giustizia sia fatta”.
Per approfondire puoi leggere anche:

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024