Featured

Per Papa Francesco è giunto il momento di visitare l’Ucraina?

Per Kiev “è giunto il momento per il Papa di visitare l’Ucraina e dare così un segnale molto chiaro che è la Russia che deve fermare ciò che ha avviato”.

Andriy Yermak, a capo dell’ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha detto: “Apprezziamo tutte le iniziative di pace, incluse quelle portate avanti dal Papa”, ha aggiunto. “Credo che la Russia debba fermare la guerra, spetta a loro arrestare il conflitto: stanno uccidendo civili, distruggendo le nostre infrastrutture.

Ne ho parlato anche con il cardinal Parolin – ha ricordato Yermak -, che ringrazio per il suo coinvolgimento”.

Papa Francesco: “Restiamo vicini al popolo ucraino”

Papa Francesco, dopo la recita dell’Angelus a Piazza San Pietro, ha chiesto di rimanere vicini al popolo ucraino “che soffre tanto, restiamo vicini a loro, con i nostri sentimenti, con il nostro aiuto, con la nostra preghiera”.

Pace in Europa

Missile russo su un condominio di Dnipro: il bilancio sale a 14 vittime

Si aggrava ancora il bilancio della strage di civili causata da un missile russo, probabilmente lanciato da un bombardiere supersonico, capace di eludere le difese antiaeree ucraine, che sabato pomeriggio ha colpito un condominio a Dnipro, nel sudest del Paese.

Almeno 14 morti e 64 feriti sono stati recuperati dalle macerie, mentre ancora si scava, e decine di appartamenti sono stati distrutti, lasciando tra le 100 e le 200 persone senza casa. Oltre 1700 persone sono rimaste senza elettricità e riscaldamento.

Un missile che ha superato le difese antiaeree ucraine

Si è trattato del primo attacco russo dall’inizio dell’anno lontano dal fronte, con due round di lanci, uno al mattino e uno nel pomeriggio.

Non un uso massiccio di missili e droni, per superare la difesa di Kyiv, ma pochi ordigni, che secondo il portavoce delle Forze aeree ucraine “hanno seguito una traiettoria da Nord, molto alta, il che ha reso più difficile per noi individuarli e colpirli”. Inoltre secondo i radar si sarebbe trattato di un missile Kh-22, e secondo il portavoce l’Ucraina non ha “una potenza di fuoco in grado di abbattere questo tipo di missile”.

Zelensky sarà ospite al Festival di Sanremo 2023

Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, sarà ospite a Sanremo 2023, il festival della canzone italiana.

Una notizia che è arrivata a sorpresa, su Rai 1, e che ha lasciato tutti senza parole. Ad annunciare la presenza di Zelensky nella prossima edizione del Festival della canzone italiana – che sarà condotto da Amadeus e che andrà in onda su Rai 1 dal 7 all’11 febbraio 2023 – è stato Bruno Vespa che attualmente si trova a Kiev e che ha avuto modo di entrare in contatto con il presidente ucraino.

Al Festival della Musica Cristiana di Sanremo (che andrà in tour in Ucraina) c’è una sopresa

Ormai è ufficiale la notizia che il Presidente dell’Ucraina Zelensky sarà in collegamento con Amadeus nel corso dell’ultima serata del Festival di Sanremo 2023. Il giornalista Bruno Vespa ha confermato in diretta a Mara Venier la volontà del Presidente di essere presente al Festival. Al contempo Fabrizio Venturi ideatore e organizzatore del Festival della Canzone Cristiana che si tiene negli stessi giorni a Sanremo aveva rivelato di aver “allacciato rapporti con le istituzioni ucraine per organizzare anche in Ucraina il Festival della Canzone Cristiana” nell’aspirazione di portare l’armonia della pace attraverso il canto e la musica, toccando i cuori più ostili e determinati a portare avanti una guerra senza fine.

Il tutto sembra avere una provvidenziale coincidenza avviata con l’iniziativa del dono del dipinto della famosa artista ucraina Natali Ferrary al primo classificato nel premio speciale del Festival della Canzone Cristiana che verrà consegnato dal critico d’arte Giuseppe Ussani d’Escobar in rappresentanza dei Papaboys, tanto amati dal Santo Papa Giovanni Paolo II.

Chissà che la pace tra Ucraina e Russia non debba proprio veder sorgere la sua prima scintilla proprio da Sanremo? La musica è destinata a unire popoli e culture e a divenire il riflesso dell’armonia celeste!

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024