Condividiamo con piacere questo approfondimento sul Natale da credere.it
Ogni tanto, soprattutto in prossimità del Natale, qualcuno mi pone la domanda: Gesù è davvero nato il 25 dicembre? Di solito, cerco di far capire alla persona che me lo chiede la differenza tra il festeggiare il compleanno di Gesù e fare memoria dell’evento mirabile dell’incarnazione di Gesù. Il giorno di Natale festeggiamo il folle gesto d’amore di un Dio che è diventato uomo per noi, per unirsi all’umanità e per elevare l’umanità a sé. Non a caso, liturgicamente, il periodo natalizio si estende su diversi giorni,
dal giorno di Natale al giorno dell’Epifania. E non a caso, alcune Chiese cristiane festeggiano il “Natale” il 6 gennaio, considerando il Natale già un’Epifania, una manifestazione del Signore.Guardiamo ai dati che abbiamo: nei Vangeli non è indicato il giorno preciso della nascita di Gesù. I dati storici su una datazione del Natale risalgono ad autori successivi all’epoca apostolica. Clemente d’Alessandria, un padre della Chiesa della seconda metà del II secolo, menziona alcuni calcoli approssimativi fatti da gruppi cristiani che propongono varie datazioni. Per alcuni la nascita di Gesù sarebbe avvenuta tra il 19 e il 20 aprile, per altri il 20 maggio. Clemente riferisce infine che per altri ancora la data del battesimo di Gesù, nonché la data della sua nascita, era il 6 gennaio. Giuliano l’Africano (prima del 221) designa il 25 marzo come giorno dell’Annunciazione, e quindi la nascita di Gesù doveva essere intorno alla fine di dicembre.
La datazione del 25 dicembre è proposta da Ippolito di Roma, ma si parla di uno scritto dell’inizio del III secolo. La varietà di queste opinioni e la loro tardiva datazione ci mostrano quanto sia infruttuoso andare a indagare la data esatta dell’incarnazione.
Diversi storici e studiosi sostengono che la Chiesa di Roma avesse opposto la festa di Gesù, vera luce del mondo, alla festa pagana del Natalis solis invicti del 25 dicembre. Il sol invictus festeggiato dai pagani era ombra e simbolo del vero Sole invincibile Gesù Cristo.
La data del Natale ci rimane ignota, ma il motivo per cui il Verbo si è fatto carne è chiaro: dirci l’amore nella carne, nella storia e chiamarci ad amarlo e a vivere d’amore incarnato. Si potrebbe dire tanto sul Natale, ma preferisco ricordarmelo e ricordartelo con le parole di una brevissima lettera di santa Teresina, probabilmente l’ultima:
Fonte famigliacristiana.it – Robert Cheaib
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…