Res Publica et Societas

Perché i soldati russi mi hanno sparato? La domanda della piccola Sasha, ha perso un braccio sotto le bombe

La piccolina stava fuggendo con la famiglia in auto, poi all’improvviso una raffica di proiettili su di loro. Il padre muore. Il braccio della bambina – scrive Marta Serafini invita a Leopoli del Corriere della Sera –  inizia ad andare in cancrena: la corsa all’ospedale di Irpin e la decisione di amputare

Come regalo per i suoi 9 anni, compiuti pochi giorni prima, ha chiesto un nuovo braccio artificiale. Rosa e ricoperto di fiori. Sasha fino a prima della guerra faceva quello che fanno tutte le bambine della sua età. Giocava e andava a scuola. Ora, per salvarle la vita, le hanno dovuto amputare il braccio sinistro.

La Nato intensifica la presenza di missili in Germania e Polonia

I bambini colpiti dal fuoco nemico

Hostomel, sobborgo a nord ovest di Kiev . È uno dei punti della capitale preso più di mira perché lì ha sede un aeroporto. Ospedali e abitazioni civili anche sono un target dei russi

. Sasha fugge con suo padre, sua madre e sua sorella. Salgono in auto. Poi all’improvviso — racconta il Daily Mail — su di loro piove una raffica di proiettili. Il padre muore. Sasha, la sorella e la madre si rifugiano in una cantina. Ma il braccio della bambina inizia ad andare in cancrena.

Sasha è stata colpita, con il passare delle ore perde conoscenza. Dopo due giorni la corsa verso il Central Irpin Hospital, grazie all’aiuto di un gruppo di volontari che la caricano su una barella di fortuna. E qui la sentenza dei chirurghi: per salvarla dobbiamo amputarle il braccio.

Sasha non è l’unica.

«Abbiamo visto decine e decine di ferite come le sue, anche sui bambini», raccontano ancora i chirurghi dell’Irpin Hospital. Sono 97 i bambini uccisi in oltre due settimane di guerra. Oltre 100 quelli rimasti feriti, secondo la procura generale di Kiev.

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi

Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…

5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024