San Francesco di Sales amava molto i tre augusti personaggi che abitavano nella casetta divina tanto da affermare che “rappresentano il mistero della Santissima e adorabile Trinità. Giuseppe, Gesù e Maria: Trinità meravigliosa e degna di tutti gli onori”.
Sì, ognuno di loro sono un monte di santità e la divina Provvidenza li unisce perché sulle nobili montagne della grazia si ammiri la casa più grande e si goda tutta unita questa Famiglia. Monte di santità e casa di ogni virtù è la Famiglia che il Signore ha scelto per sé.
Immaginiamoci i pasti della Sacra Famiglia, nella casa di Nazareth e nei suoi viaggi.
Quanta modestia e povertà! Vi era appena il necessario, ma che aria di Paradiso vi si respirava!
Mio Dio, quanto è deplorevole vedere cristiani e religiosi, chiamati a partecipare del Pane degli Angeli, non pensare che a saziarsi di cibi terreni e in questi riporre le loro sollecitudini ed il loro piacere.
La Santa Famiglia ci preservi da simili disordini e ci doni la grazia di imitare le sue virtù.
L’Evangelista descrive trent’anni di vita del Figlio di Dio in tre brevissime parole: “Ed era loro sottomesso “. Il resto ce lo dice Egli stesso: “Non sono venuto per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato”.
Preghiamolo che ci faccia conoscere l’eccellenza della virtù dell’obbedienza, ce ne ispiri l’amore, ce ne insegni la pratica.
Oggi, con le vicende che l’intera umanità sta attraversando, di complicazioni e povertà, la Santa Famiglia è ancora in viaggio al nostro fianco, cercando un luogo dove prendere dimora. Sarà la nostra casa? Il nostro cuore? La nostra città?
PUOI LEGGERE ANCHE: Gennaio, mese dedicato alla Sacra Famiglia. La consacrazione ai 3 sacri cuori!