Italiae et Ecclesia

Perdonanza Celestiniana a L’Aquila: Scopri perché questa edizione è già entrata nella storia!

Sono passati nove anni dal terremoto del 2009 e da allora ogni edizione della Perdonanza Celestiniana a L’Aquila é stata vissuta con un particolare spirito dagli aquilani, ma mai, forse, come quest’anno una delle più importanti manifestazioni religiose al mondo ha avuto una partecipazione così sentita. Le ragioni sono diverse, la principale, senza ombra di dubbio, il ritorno alla Basilica di Collemaggio completamente ristrutturata dopo i terribili danni subiti dal sisma.

La seconda, la scelta degli organizzatori di mettere da parte l’estetica fine a se stessa e puntare sui valori più profondi della stessa Perdonanza, un esempio, per tutti, affidare il ruolo di dama della Bolla ad una figura come quella della campionessa para olimpica Paola Protopapa, piuttosto che ad una miss qualsiasi. E poi la presenza di ben due cardinali, evento unico, come l’arcivescovo de L’Aquila Giuseppe Petrocchi e Joao Braz d’Aviz, come segno di una Chiesa protagonista in un gesto dal significato profondo ispirato da San Pietro del Morrone che per l’incoronazione a Papa avvenuta più di 700 anni fa, proprio su questo sagrato, volle concedere a tutti i fedeli l’indulgenza.

 




Ma se vogliamo, quella di quest’anno, é stata anche la Perdonanza del riscatto, di fronte ad evidenti segnali di una ricostruzione che lentamente comincia a prendere forma, a partire dalla rinnovata Basilica di Collemaggio, e che vede rinascere nel cuore degli aquilani quell’orgoglio sopito. Anche i numeri danno il senso dell’importanza di questa 724esima edizione, più di 20 mila, solo in occasione del corteo di ieri, proposto in diretta da Rete8, centinaia di migliaia nei vari eventi allestiti a corredo della manifestazione.

Fonte www.rete8.it/Luca Pompei

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024