Italiae et Ecclesia

Perdono di Assisi: ecco il programma ‘ufficiale’ delle celebrazioni

Si aprono le celebrazioni religiose del Perdono di Assisi. Con l’arrivo in Porziuncola dell’abito che Padre Pio indossò quando gli furono date le stimmate (resterà fino a giovedì, la mattina di venerdì sarà trasferito nel santuario della Spogliazione e lunedì tornerà a San Giovanni Rotondo), si è aperto il Triduo in preparazione al Perdono: le meditazioni di monsignor Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio, hanno introdotto i pellegrini alla celebrazione della misericordia lucrata da san Francesco nella chiesetta di Santa Maria degli Angeli. Nel pomeriggio di domani il tradizionale pellegrinaggio alla Porziuncola, con partenza alle 18 dalla chiesa della Madonna delle Grazie per raggiungere il piazzale della basilica.

Sempre mercoledì è il giorno dell’apertura della solennità del Perdono; alle 11 Michael Perry, ministro generale dell’Ordine dei Frati minori, presiederà la celebrazione eucaristica che terminerà con la processione di “Apertura del Perdono”, così detta perché da quel momento, cioè dalle 12 di domani, fino alla mezzanotte di venerdì l’Indulgenza plenaria concessa alla Porziuncola quotidianamente si estende a tutte le chiese parrocchiali sparse nel mondo, e anche a tutte le chiese francescane. Alle 19, i primi vespri saranno presieduti dal vescovo Domenico Sorrentino.

Seguirà l’offerta dell’incenso da parte del sindaco di Assisi Stefania Proietti. La tradizionale veglia di preghiera serale alle 21.15, con processione auxflambeaux, che sarà guidata da padre Giuseppe Renda.




Giovedì giorno clou del Perdono: celebrazioni eucaristiche, tra cui quelle delle 9,11 e 19 che saranno presiedute dai vescovi Sorrentino e Paolucci Bedini e dal ministro provinciale Claudio Durighetto. La basilica rimarrà aperta l’intera giornata. La piazza della basilica, invece, sarà la location altri eventi spettacoli: il concerto dell’Orchestra sinfonica russa e In viaggio con Maria, giovedì sarà la volta del concerto del Perdono della banda della Gendarmeria Vaticana e del balletto Le due vie, messo in scena venerdì dalla compagnia Rondine balletto di Assisi, in co-produzione con lo Stabile, con Anbeta Toromani e Alessandro Macario (Corriere dell’Umbria).

Fonte www.sanfrancescopatronoditalia.it

Ultimi articoli

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024