Categorie: PAPABOYS UMBRIA

Perugia, pranzo di Arcivescovo e Sindaco al punto di ristoro sociale

UMBRIA – PERUGIA – Nel 2008 il Comune e la Caritas diocesana hanno aperto a Perugia il Punto di ristoro sociale “San Lorenzo”. Il centro funziona da servizio mensa: il Comune fornisce i pasti e i volontari Caritas li distribuiscono. Ma è anche un punto di riferimento per gli oltre 50 ospiti giornalieri, inviati su segnalazione dei Servizi sociali del Comune e dei centri di ascolto parrocchiali. Il 29 gennaio, in occasione della festa di san Costanzo, patrono della città, il sindaco di Perugia Andrea Romizi e il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, pranzeranno insieme con gli altri ospiti del centro. “Avere a cuore il bene comune è anche permettere che il principio di sussidiarietà si incarni in segni concreti, che vanno incontro alle periferie del nostro tempo”, spiega Daniela Monni, direttore della Caritas perugina; “la mensa Comune-Caritas ‘San Lorenzo’ è uno di questi luoghi, dove ognuno, istituzioni civili e Chiesa, mette quello che può, ma in cui la somma è moltiplicata dalla presenza di tanti incontri, di tante storie di vita: quelle dei volontari e quelle degli ospiti”. Nel 2014 è stato infatti inaugurato il “Villaggio sorella Provvidenza”: per singoli e famiglie in difficoltà sono attivi l’Emporio della solidarietà, il consultorio medico e il servizio di assistenza legale fornita da avvocati volontari. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024