Categorie: PAPABOYS UMBRIA

Perugia, riapre al culto la chiesa di Sant’Agata

UMBRIA – PERUGIA – A Perugia da oggi sarà riaperta al culto e alle visite turistiche la trecentesca chiesa dedicata a sant’Agata, martire siciliana del III secolo, molto venerata anche nella città del capoluogo umbro. Grazie a un sistema di videosorveglianza, questo scrigno d’arte, storia e fede sarà visitabile tutti i giorni, nel periodo invernale, dalle ore 9 alle 12.30 e in estate anche di pomeriggio. Il ritorno all’antico splendore della chiesa di sant’Agata, ubicata in pieno centro storico è dovuto a un accurato lavoro di consolidamento statico e di restauro artistico durato cinque anni. Gli interventi, resi necessari per l’aggravamento di alcune criticità a seguito del terremoto del 1997, sono costati complessivamente 800mila euro. Questa somma è stata finanziata dall’Ente chiesa San Severo e Agata, dalla Cei (otto per mille – edilizia di culto), dal Fondo regionale Terremoto 1997, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Perugia e dalla Sezione Umbria dell’Istituto italiano dei castelli. L’apertura ufficiale della chiesa avverrà oggi pomeriggio, alle ore 17, con un incontro culturale, e con la celebrazione eucaristica di domani, alle ore 18, giorno della festa liturgica di sant’Agata, presieduta dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti e animata dal Coro della cattedrale di san Lorenzo, che sarà preceduta dalla benedizione di una maiolica dedicata alla Santa. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024