Categorie: PAPABOYS ABRUZZO

Pescara, ‘io so(g)no l’italia’. Giornata mondiale del rifugiato

ABRUZZO – PESCARA – Si terrà questa sera, 20 giugno, alle 20 presso il centro d’accoglienza di Pescara, l’evento “Io so(g)no in Italia – Percorsi di vita: l’accoglienza nello Sprar. Conosciamoci”. L’incontro è stato ideato in occasione della “Giornata mondiale del rifugiato”. In Italia lo Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) è attivo dal 2001 ed è composto dalla rete degli enti locali, che con il contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza. Il progetto di accoglienza è attivo a Pescara dal 2007 ed è realizzato dal Comune insieme alla Fondazione Caritas onlus; 21 i posti a disposizione. “In questi 8 anni – dichiara don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana – sono state accolte 124 persone, offrendo servizi di orientamento, informazione e accompagnamento verso la riconquista di un’autonomia perduta e con l’obiettivo di rinforzare le opportunità di integrazione”. “Vogliamo ribadire – continua – che l’emergenza non riguarda il numero dei migranti, ma l’incapacità di gestire l’accoglienza”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024