Non tutto il male viene per nuocere e non tutto il virtuale è vuoto. Sì, perché del pane gratis di Taranto, l’Italia è venuta a conoscenza non attraverso quotidiani blasonati ma grazie a Twitter e a Facebook. È la vittoria di John Nash, quello di A beautiful mind, quello del “vince il singolo se vince il gruppo”. È la pizza bianca win-win. È la vittoria dell’italiano che quando sta alle corde tira fuori risorse che neppure sapeva d’avere. Nash ci faceva la teoria non ci facciamo la focaccia.
Qualcuno borbotta: “furbo quello di Taranto, pensa che pubblicità si è fatto”. Ed è proprio questa la cosa intelligente da capire. Che questo essere generosi, e allo stesso tempo farsi pubblicità, e contemporaneamente far partire un circolo virtuoso che farà essere più felice la gente e ti porterà più clientela, è un di più non un di meno. Aiutarsi, essere solidali, non ha solo a che vedere con la gratuità ma, prima ancora, con il guadagno, gli affari, la vita e la civiltà. Quando si sta male non è vincente pensare a se stessi: è vincente aiutarsi. E se il pennarello del panettiere di Taranto viene fotografato e poi ritwittato centinaia di volte, non è “un di meno di generosità” è “un di più di furbizia”. Ed è benzina per tutti quelli che avranno voglia di imitarlo. E spero proprio siano tanti.
Di Don Mauro Leonardi
Articolo tratto da l‘Huffington Post
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…