Piccoli esempi di generosità da imitare

Un panificio di Taranto, ogni sera, invece di buttar via l’invenduto lo regala a chi ne ha bisogno. C’è un giovane barbiere di Treviso, Rocco, che un lunedì al mese invece di chiudere, riapre, e fa i capelli gratis ai clochard così, se hanno un colloquio di lavoro, ci vanno belli puliti.Il fatto è questa crisi ci ha messo in ginocchio e quando sei in ginocchio, la visuale cambia, e certe cose intelligenti le cominci a capire. Quando sei in ginocchio, diventi piccolo, e tutto sembra grande, alto e lontano da raggiungere ed è chiaro che da solo non ce la fai. Da piccoli erano la mamma o il papà che ci davano la striscetta di pizza, oggi sono quelli in crisi come noi.

Non tutto il male viene per nuocere e non tutto il virtuale è vuoto. Sì, perché del pane gratis di Taranto, l’Italia è venuta a conoscenza non attraverso quotidiani blasonati ma grazie a Twitter e a Facebook. È la vittoria di John Nash, quello di A beautiful mind, quello del “vince il singolo se vince il gruppo”. È la pizza bianca win-win. È la vittoria dell’italiano che quando sta alle corde tira fuori risorse che neppure sapeva d’avere. Nash ci faceva la teoria non ci facciamo la focaccia.

Qualcuno borbotta: “furbo quello di Taranto, pensa che pubblicità si è fatto”. Ed è proprio questa la cosa intelligente da capire. Che questo essere generosi, e allo stesso tempo farsi pubblicità, e contemporaneamente far partire un circolo virtuoso che farà essere più felice la gente e ti porterà più clientela, è un di più non un di meno. Aiutarsi, essere solidali, non ha solo a che vedere con la gratuità ma, prima ancora, con il guadagno, gli affari, la vita e la civiltà. Quando si sta male non è vincente pensare a se stessi: è vincente aiutarsi. E se il pennarello del panettiere di Taranto viene fotografato e poi ritwittato centinaia di volte, non è “un di meno di generosità” è “un di più di furbizia”. Ed è benzina per tutti quelli che avranno voglia di imitarlo. E spero proprio siano tanti.

Di Don Mauro Leonardi

Articolo tratto da l‘Huffington Post

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024