Res Publica et Societas

Il piccolino è sordo: la reazione del suo paese (in provincia di Varese) e della scuola è incredibile

Un bambino sordo di 7 anni è stato aiutato dalla comunità in cui vive per non farlo sentire solo e isolato: una gara di solidarietà incredibile. Una storia bellissima di solidarietà quella che arriva da Maccagno con Pino e Veddasca in provincia di Varese: riguarda un bambino di 7 anni non udente e di tutta la comunità che si è attivata per non farlo sentire isolato.

 

Bambino sordo: la solidarietà di tutto un paese

Costanza Guerri, la mamma del piccolo, ha dichiarato a Il Giorno di essersi trovata di fronte a tante persone che l’hanno aiutata, visto che la strada per la sua famiglia non è stata semplice: “Non essendomi avvicinata subito alla lingua dei segni, per cause indipendenti dalla mia volontà, ho fatto perdere anni importantissimi a mio figlio. Questo a causa della saccenza e la scarsa informazione di chi considera la sordità come una malattia da debellare come la peste, curabile solo chirurgicamente“.

Il bambino ha frequentato 4 anni di asilo ed è apparso chiaro che avesse bisogno di aiuto. Qui è stato affiancato da un’interprete che lo aiutasse a farsi comprendere con le insegnanti e gli altri bambini. Ma sono stati proprio loro, i bimbi, a imparare qualche piccolo segno per parlare con il compagno.

Hanno dato agli adulti una lezione di vita: non hanno visto un bimbo con un problema, ma solo con una comunicazione diversa e si sono adattati.

 




Oggi il piccolo frequenta la prima elementare e ha 3 professionisti che lo seguono; ad esempio in classe c’è una lampadina che si illumina quando suona la campanella in modo tale che anche lui possa seguire i ritmi dei suoi compagni. Ha appena ritirato la pagella: è andato bene, segno per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio, che ha imparato a esprimersi in una maniera nuova.

L’amministrazione ha stabilito durante il consiglio comunale che la Lis, la lingua dei segni, diventi ufficiale e che il maggior numero di persone la impari. Non solo: i compagni di classe del bambino il giovedì pomeriggio andranno a lezione per comunicare con lui.




Fonte:  www.universomamma.it

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024