Res Publica et Societas

Per il piccolo Alfie è stata decisa la condanna a morte. Resta solo la possibilità della preghiera

Un altro no per i genitori di Alfie Evans, il bimbo inglese cui vogliono staccare il ventilatore che lo tiene in vita. Ora il nuovo ricorso alla Corte di Strasburgo. Il Papa chiede di fare l’impossibile per portare il piccolo al Bambino Gesù

Sergio Centofanti – Città del Vaticano

La Corte Suprema del Regno Unito ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dai genitori del piccolo Alfie Evans, 23 mesi, per ridare una speranza di vita al loro figlio. Restano confermate le due sentenze di primo grado e di appello con le quali i giudici inglesi hanno dato il via libera ai medici dell’Alder Hey Children’s Hospital di Liverpool a staccare la spina al bimbo, colpito da una patologia neurologica degenerativa ancora sconosciuta.

Il miglior interesse di Alfie è non vivere?

Prevale, dunque, la tesi che il “miglior interesse” di Alfie è quello di non vivere, nonostante i suoi genitori chiedano di assisterlo fino alla sua morte naturale e nonostante l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma sia pronto ad accoglierlo a proprie spese, compreso il trasferimento.

Nuovo ricorso alla Corte europea dei diritti umani

Adesso, Thomas e Kate Evans dovranno tornare una seconda volta alla Corte europea dei diritti umani di Strasburgo invocando il principio dell’Habeas corpus secondo il quale nessuno può essere tenuto prigioniero contro la sua volontà.

L’incontro del Papa con Thomas Evans

Mercoledì scorso, il padre di Alfie aveva potuto incontrare a Casa Santa Marta Papa Francesco, che si è detto ammirato per il suo coraggio e il suo amore, addirittura paragonandolo all’amore di Dio che non vuole perdere nessuno dei suoi figli. Poco dopo l’incontro, ascoltando una richiesta di Thomas, il Papa aveva lanciato all’udienza generale un appello ribadendo con forza che l’unico padrone della vita è Dio.

Francesco alla Enoc: fare di tutto per Alfie

Il Papa ha chiesto alla presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc, di fare il possibile e l’impossibile per portare Alfie a Roma per assisterlo e curarlo fino alla fine. Da segnalare anche l’iniziativa della Farnesina presso il Ministero degli Esteri britannico perché “sia accolto il desiderio dei genitori” e il bambino venga trasferito all’ospedale del Papa che, già dal luglio scorso, aveva dato la sua disponibilità ad accoglierlo.

Una rete di preghiera per sbriciolare i muri

Intanto, il vescovo di Carpi, mons. Francesco Cavina, che ha permesso l’incontro tra il Papa e Thomas Evans, ha lanciato una rete di preghiera per “sciogliere i cuori e sbriciolare muri che ora sembrano insormontabili”. Il messaggio del presule finisce con questa esortazione: “Unisciti alla rete dei cuori e recita una preghiera per Alfie e la sua famiglia”.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024