Italiae et Ecclesia

La straordinaria pioggia di rose al Pantheon per la Pentecoste

Roma è una delle città più belle del mondo e la diventa ancora di più in occasione della Pentecoste, una festività cristiana che celebra la discesa dello Spirito Santo sulla Madonna e sugli Apostoli nel cenacolo, esattamente 50 giorni dopo Pasqua.

Per questo motivo, la Pentecoste cade ogni anno in una data diversa, proprio perché è fortemente vincolata al giorno di Pasqua. Quest’anno l’appuntamento è fissato per domenica 4 giugno e come sempre si terrà la suggestiva e spettacolare pioggia di rose presso il Pantheon a Roma.

Un tempo la Pentecoste segnava la fine del raccolto, oltre ad avere il significato religioso legato alla risurrezione, ma al di là di ogni fede o tradizione, quello che succede a Roma in questo giorno è davvero unico, una di quelle cose da vedere almeno una volta nella vita. Il Pantheon è già uno dei monumenti da non perdere per chi visita Roma: nato come tempio pagano è oggi una basilica cristiana. Domenica 4 giugno la celebrazione della messa inizierà alle ore 10.30 e al termine della funzione, come ogni anno, i vigili del fuoco saliranno sul tetto della basilica per calare dall’apertura centrale centinaia di petali di rosa rossi, lasciando tutto il pubblico incantato.




Questa tradizione si ripete ogni anno dal 1995, ma le sue origini risalgono a oltre 2000 anni fa, quando i primi cristiani a Roma avevano individuato nella rosa il simbolo dello Spirito Santo e del sangue versato dal Crocifisso per la redenzione dell’umanità. Così venivano fatti cadere petali di rosa sui fedeli proprio dall’oculus del Pantheon. La rosa nella tradizione cristiana torna più volte: ad esempio le rose bianche che simboleggiano la Madonna, venivano fatte cadere ogni 5 agosto sui fedeli che si radunavano a Santa Maria Maggiore, sempre a Roma, per ricordare una nevicata miracolosa voluta proprio dalla Madonna. Per chi volesse partecipare a questo evento unico e indimenticabile, si consiglia di recarsi presso il Pantheon almeno un’ora prima dell’inizio della cerimonia, in quanto non saranno messi schermi all’esterno e le porte della basilica saranno chiuse una volta che sarà raggiunto il numero massimo di persone al suo interno. Molti romani provano da anni a partecipare a questo evento suggestivo, ma è necessaria molta pazienza e preparazione.




Fonte siviaggia.it

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024