Categorie: L'altro Mondiale

Platini (Uefa): accordo con UE per affrontare i problemi del calcio

SPORT – “Lavoreremo insieme affinché il calcio affronti i suoi numerosi problemi: segnatamente la discriminazione, le partite truccate, la proprietà dei giocatori da parte di terzi o la violenza”. Michel Platini, presidente del’Uefa (Union of European Football Associations), è a Bruxelles per firmare un accordo di cooperazione con la Commissione Ue. A siglarlo lo stesso Platini e Androulla Vassiliou, commissaria per lo sport, in presenza di José Manuel Barroso, presidente della Commissione, a sottolineare il valore assegnato all’accordo. “Tale accordo – spiega l’Esecutivo – impegna entrambe le istituzioni a lavorare di concerto e in maniera regolare, concreta e costruttiva su tematiche di interesse comune, quali l’integrità dello sport, la dignità e il rispetto dei diritti umani, la non discriminazione e la solidarietà”. L’intento condiviso è anche quello di “rafforzare l’immagine positiva dello sport, in particolare del calcio”; si vorrebbe non di meno “sfruttare le potenzialità dello sport in tutti gli aspetti della vita economica e sociale”. I settori di cooperazione riguardano “la maggior parte delle sfide che lo sport è chiamato ad affrontare: corruzione, partite truccate, instabilità finanziaria, doping, violenza e razzismo” e “contempla altri temi meno mediatici ma di grande importanza, come la promozione dell’istruzione e della formazione nel calcio e attraverso il calcio”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024