Politica: confrontarsi si, offendere mai

Atteso il messaggio di Giorgio Napolitano: cosa dirà agli italiani? Come lascerà il suo mandato? Siamo in attesa.

Rileggiamo intanto questa sera di fine 2014 la riflessione sulla politica che sempre è in crisi, probabilmente di valori.

Credo che riconoscere a un uomo il bene fatto in un campo, non voglia dire accogliere acriticamente le fesserie dette in altri campi. Credo che a nessuno sia dato il diritto di offendere il sentimento religioso di milioni di persone. La battaglia politica è una cosa, le visioni della vita, della morte, della fede un’altra. Non credo che approfittare della propria popolarità e del pubblico plaudente per denigrare chi non la pensi come te – non su temi politici e ambientali, ma sulle grandi domande della vita – sia democratico e civile. Credo che tutti possono esprimere liberamente il loro libero pensiero. Almeno in Italia. Almeno fino a oggi. Tra questi tutti credo di poterci essere anch’io. Almeno fino a prova contraria. Nei miei interventi non ha mai trovato spazio una sola parola di offesa. Ragionare si, offendere mai. Sono un cristiano. Cattolico e prete. Pronto a confrontarmi con chiunque. Con chiunque voglia confrontarsi con me. Senza timori, senza reticenze e senza approssimazioni. I luoghi comuni non mi sono mai piaciuti. Non hanno mai fatto bene a nessuno. Il mio impegno per la nostra terra e la salute della nostra gente è conosciuto da tutti. Non mi sembra il caso di doverlo ricordare. Permettete, cari amici, che, come tutti voi, sono fortemente interessato e preoccupato per ciò che leggo e ascolto dalla voce dei vari leaders politici? Ognuno è libero di pensare e votare come meglio gli aggrada: Ma ascoltare l’ex comico dire tante fesserie su temi importanti come vita, morte, Chiesa, è davvero patetico. Ancora più patetico , per me, è vedere che qualsiasi sciocchezze qualsiasi uomo abbia a raccontare, troverà sempre, sotto il palco che lo sostiene, chi si spella le mani per applaudire. di

Padre Maurizio Patriciello

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024