Categorie: Verbum Domini

Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro?

RIFLESSIONE SUL VANGELO DI QUESTO SABATO  – Dio non si scoraggia davanti alla distruzione. La devastazione può essere ricostruita. Il Signore può far sorgere dalle pietre le piante più belle: “Farò tornare gli esuli del mio popolo, li pianterò nella loro terra”. La profezia di Amos, si conclude con una prospettiva luminosa: la ricostruzione finale di Israele, immagine del nuovo popolo riscattato nel sangue di Gesù. E’ il trionfo della speranza, retta da un’incrollabile fede nel Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe.

La presenza del Maestro, è come quella dello sposo che trasforma tutto in festa. Non c’è posto per la tristezza. E’ giunto il momento di costruire cose nuove: “gli amici possono forse essere in lutto mentre lo sposo è con loro?”.  Il Signore dalle cose più umanamente impossibili, riesce a tirare fuori qualcosa di meraviglioso. In Lui si fonde l’antico e il nuovo, anzi tutto è portato a compimento. Per comprendere Gesù, il vecchio non basta. E’ necessario rinascere dall’acqua e dallo Spirito, immergendosi nel mare della sua grazia. E’ indispensabile l’adesione piena alla sua parola, per ricevere il premio eterno. A volte più che Chiesa in cammino, sembriamo stazioni di benzina, dove ci fermiamo per fare il pieno. L’incontro con Cristo non soddisfa solo per qualche chilometro, per poi lasciarci a secco.

Lui riempie tutta la vita! Decidersi per Lui è festa senza fine. Basta al cristianesimo ripiegato in se stesso come gomitolo di lana. Siamo chiamati ad essere nel mondo per Cristo, sentinelle della gioia che annunciano senza sosta la bellezza dell’incontro che tutto cambia e rinnova. a cura di don Salvatore Lazzara

 

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024