R. – Sì, siamo stati qui già nel 1990, l’anno dopo la rivoluzione in Cecoslovacchia. Adesso, la situazione è molto diversa. Dobbiamo cercare le ragioni che danno speranza all’Europa oggi e che danno speranza ai giovani, anche per credere ed avere fiducia in Dio e per vivere di questa fiducia. I cristiani nella Repubblica Ceca sono una minoranza e, forse, possiamo vedere cosa vuol dire vivere come una minoranza, ma come sale nella terra.
D. – Praga, poi, è proprio nel cuore dell’Europa e questo incontro vuol sottolineare questa unica famiglia…
R. – Sì, siamo riconoscenti anche ai popoli dell’Europa centrale e dell’Europa dell’Est, perché loro hanno creduto che l’impossibile poteva diventare possibile: la caduta del muro di Berlino. Oggi cerchiamo il modo di continuare la costruzione dell’Europa. Per l’incontro ci sono tanti giovani dell’Ucraina, della Bielorussia e anche della Russia e vogliamo esprimere loro la nostra solidarietà.
D. – C’è un tema che fa da filo rosso, da filo conduttore a tutto l’incontro di quest’anno…
D. – Il programma dell’incontro è molto ricco: preghiere, riflessioni, momenti di condivisione con le parrocchie, che ospitano i giovani, con le famiglie. Poi, il 31 dicembre, la Veglia di preghiera per la pace: un momento molto significativo, specie quest’anno…
R. – Sì, perché tutti noi soffriamo del fatto che non ci sia la pace in Medio Oriente e in Europa. Sarà qui anche un gruppo libanese e pregheremo con loro, che con grande coraggio hanno accolto tanti rifugiati dalla Siria, dall’Iraq. Siamo loro vicini, quindi, in questa situazione.
D. – Papa Francesco, di recente in Turchia, ha ricordato i giovani di Taizé, dicendo che sono proprio i giovani che chiedono alle Chiese di fare dei passi avanti verso la piena comunione. Che cosa ha suscitato in voi questa citazione del Papa?
R. – Queste parole del Papa naturalmente sono state una grande gioia per noi, ma anche una chiamata per avanzare veramente con i giovani. Qui a Praga ci sono cattolici, ma anche protestanti, ortodossi, che vengono e vivono insieme la fede del Vangelo. Possiamo avanzare, possiamo metterci sotto lo stesso “tetto” e anticipare così l’unità che speriamo.
A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…