Categorie: PAPABOYS TOSCANA

Prato, dall’11 aprile l’iniziativa Duomo Aperto

TOSCANA – PRATO – Prende il via l’11 aprile a Prato l’iniziativa “Duomo aperto”, tre percorsi di visita ad ambienti aperti per la prima volta al pubblico: la Sacra Cintola e la doppia facciata, con visita fino all’altezza dell’orologio della cattedrale; il Palazzo vescovile; le sacrestie e la sala capitolare. L’idea nasce dalla diocesi, in accordo con il Capitolo dei canonici e l’Opera del duomo, e sarà a cura dell’associazione culturale Artemia. “Sono luoghi molto affascinanti e rappresentano un patrimonio cittadino”, spiega monsignor Nedo Mannucci, vicario generale della diocesi. Si comincia sabato 11 aprile con due turni, alle 11 e alle 15, con il primo percorso dedicato alla Sacra Cintola, preziosa reliquia mariana custodita da secoli all’interno del duomo. Il percorso partirà dalla cappella e dal ciclo pittorico di Agnolo Gaddi. Sarà possibile accedere alle scale che portano alla loggia del Ghirlandaio, arrivare allo spazio dove si vede la facciata romanica di Guidetto, e ammirare il meccanismo dell’orologio. Le successive visite sono in programma il 9 e 30 maggio, il 6 e 20 giugno. Il secondo itinerario riguarda le “stanze del vescovo” e comprende anche la piccola cappella personale affrescata (16 maggio). Il terzo percorso (13 giugno) riguarda le sacrestie del duomo, luoghi ricchi di capolavori che raccontano la storia della cattedrale. Info e prenotazioni: artemia6@alice.it Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024