Categorie: PAPABOYS TOSCANA

Prato, dall’11 aprile l’iniziativa Duomo Aperto

TOSCANA – PRATO – Prende il via l’11 aprile a Prato l’iniziativa “Duomo aperto”, tre percorsi di visita ad ambienti aperti per la prima volta al pubblico: la Sacra Cintola e la doppia facciata, con visita fino all’altezza dell’orologio della cattedrale; il Palazzo vescovile; le sacrestie e la sala capitolare. L’idea nasce dalla diocesi, in accordo con il Capitolo dei canonici e l’Opera del duomo, e sarà a cura dell’associazione culturale Artemia. “Sono luoghi molto affascinanti e rappresentano un patrimonio cittadino”, spiega monsignor Nedo Mannucci, vicario generale della diocesi. Si comincia sabato 11 aprile con due turni, alle 11 e alle 15, con il primo percorso dedicato alla Sacra Cintola, preziosa reliquia mariana custodita da secoli all’interno del duomo. Il percorso partirà dalla cappella e dal ciclo pittorico di Agnolo Gaddi. Sarà possibile accedere alle scale che portano alla loggia del Ghirlandaio, arrivare allo spazio dove si vede la facciata romanica di Guidetto, e ammirare il meccanismo dell’orologio. Le successive visite sono in programma il 9 e 30 maggio, il 6 e 20 giugno. Il secondo itinerario riguarda le “stanze del vescovo” e comprende anche la piccola cappella personale affrescata (16 maggio). Il terzo percorso (13 giugno) riguarda le sacrestie del duomo, luoghi ricchi di capolavori che raccontano la storia della cattedrale. Info e prenotazioni: artemia6@alice.it Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Preghiera della notte al tuo Angelo Custode. Tu dormi e lui è sempre al tuo fianco e ti protegge (da ogni male)

La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…

5 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi

Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…

5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024