Categorie: PAPABOYS TOSCANA

Prato, domenica affidamento dei bambini a Santa Caterina de’ Ricci

katerina_de_riccikaterina_de_ricciTOSCANA – PRATO – A Prato ritorna l’antica usanza di affidare i bambini alla protezione di Santa Caterina de’ Ricci presso il monastero domenicano di san Vincenzo. La cerimonia di affidamento, presieduta dal vicario monsignor Nedo Mannucci, si terrà nell’omonima basilica domenica 1° febbraio alle 17, in occasione della Giornata per la vita e nel primo giorno delle feste annuali dedicate alla Santa. Secondo l’usanza i neonati venivano affidati alla protezione della compatrona della città collocandoli sopra l’altare maggiore dove sono conservati i suoi resti mortali. Le monache, che nel secondo centenario della canonizzazione – 1946 – avevano istituito un apposito registro per l’iscrizione dei nomi dei bambini, invitano tutti i fedeli a partecipare alla cerimonia eucaristica, durante la quale sarà proclamata una particolare benedizione per i piccoli. La memoria liturgica di santa Caterina è invece mercoledì 4 febbraio, alle 17, con la Messa solenne presieduta dal vescovo, monsignor Franco Agostinelli. Le domenicane annunciano una novità: la Penitenzieria apostolica ha concesso che quel giorno possa essere impartita la benedizione papale con annessa indulgenza plenaria. Come da tradizione, il 4 febbraio durante la celebrazione, i soci del Serra Club offriranno l’olio per la lampada che arde continuamente davanti all’urna di santa Caterina. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025