Categorie: PAPABOYS TOSCANA

Prato, domenica affidamento dei bambini a Santa Caterina de’ Ricci

TOSCANA – PRATO – A Prato ritorna l’antica usanza di affidare i bambini alla protezione di Santa Caterina de’ Ricci presso il monastero domenicano di san Vincenzo. La cerimonia di affidamento, presieduta dal vicario monsignor Nedo Mannucci, si terrà nell’omonima basilica domenica 1° febbraio alle 17, in occasione della Giornata per la vita e nel primo giorno delle feste annuali dedicate alla Santa. Secondo l’usanza i neonati venivano affidati alla protezione della compatrona della città collocandoli sopra l’altare maggiore dove sono conservati i suoi resti mortali. Le monache, che nel secondo centenario della canonizzazione – 1946 – avevano istituito un apposito registro per l’iscrizione dei nomi dei bambini, invitano tutti i fedeli a partecipare alla cerimonia eucaristica, durante la quale sarà proclamata una particolare benedizione per i piccoli. La memoria liturgica di santa Caterina è invece mercoledì 4 febbraio, alle 17, con la Messa solenne presieduta dal vescovo, monsignor Franco Agostinelli. Le domenicane annunciano una novità: la Penitenzieria apostolica ha concesso che quel giorno possa essere impartita la benedizione papale con annessa indulgenza plenaria. Come da tradizione, il 4 febbraio durante la celebrazione, i soci del Serra Club offriranno l’olio per la lampada che arde continuamente davanti all’urna di santa Caterina. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024