La diocesi ricorda che attualmente ci sono tra i 150 e i 200 milioni di cristiani nel mondo ai quali viene impedito di vivere la loro fede liberamente. Attualmente il 75% delle violenze perpetrate contro una minoranza religiosa riguarda proprio i cristiani. Il ritrovo per la fiaccolata è alle 21 in piazza del Comune. Qui si distribuiranno le fiaccole e verrà esposto il senso dell’iniziativa. Poi il corteo, aperto da uno striscione con su scritto lo slogan della manifestazione (“Non più schiavi ma fratelli. Prato con i cristiani perseguitati”), si muoverà lungo questo percorso: via Ricasoli, piazza San Francesco, piazza Santa Maria delle Carceri, via Pugliesi, via Garibaldi e infine piazza Duomo. Durante il cammino ci saranno due soste. La prima in piazza delle Carceri, dove sarà letta una “geografia delle situazioni di sofferenza”, dando conto Paese per Paese delle persecuzioni e della sofferenza dei cristiani nel mondo. In piazza Duomo ci sarà la testimonianza di padre Oscar Marzo, francescano della Custodia di Terra Santa esperto nel dialogo interreligioso e profondo conoscitore della situazione dei cristiani in Siria e in Medio Oriente. Poi prenderanno la parola il vescovo Agostinelli e il sindaco Biffoni. Al termine della fiaccolata la cattedrale rimarrà aperta per dare la possibilità a coloro che lo desiderano di fermarsi in preghiera.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…