La diocesi ricorda che attualmente ci sono tra i 150 e i 200 milioni di cristiani nel mondo ai quali viene impedito di vivere la loro fede liberamente. Attualmente il 75% delle violenze perpetrate contro una minoranza religiosa riguarda proprio i cristiani. Il ritrovo per la fiaccolata è alle 21 in piazza del Comune. Qui si distribuiranno le fiaccole e verrà esposto il senso dell’iniziativa. Poi il corteo, aperto da uno striscione con su scritto lo slogan della manifestazione (“Non più schiavi ma fratelli. Prato con i cristiani perseguitati”), si muoverà lungo questo percorso: via Ricasoli, piazza San Francesco, piazza Santa Maria delle Carceri, via Pugliesi, via Garibaldi e infine piazza Duomo. Durante il cammino ci saranno due soste. La prima in piazza delle Carceri, dove sarà letta una “geografia delle situazioni di sofferenza”, dando conto Paese per Paese delle persecuzioni e della sofferenza dei cristiani nel mondo. In piazza Duomo ci sarà la testimonianza di padre Oscar Marzo, francescano della Custodia di Terra Santa esperto nel dialogo interreligioso e profondo conoscitore della situazione dei cristiani in Siria e in Medio Oriente. Poi prenderanno la parola il vescovo Agostinelli e il sindaco Biffoni. Al termine della fiaccolata la cattedrale rimarrà aperta per dare la possibilità a coloro che lo desiderano di fermarsi in preghiera.
La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…