Dopo una meditazione introduttiva sul senso della Quaresima, la predicazione cercherà di mostrare l’accordo di fondo o la complementarietà delle due tradizioni su alcuni grandi misteri della fede: la Trinità, la persona di Cristo, lo Spirito Santo e la dottrina della salvezza.
Finora, spiega il predicatore, nello sforzo di promuovere l’unità tra i cristiani, ha prevalso una linea che mirava prima a risolvere le differenze e poi a condividere le cose in comune. Oggi invece assistiamo a un ribaltamento di prospettiva grazie al quale anche le differenze anziché apparire come errori dell’altro, risultano un arricchimento delle proprie posizioni.
Alle prediche, che proseguiranno nei venerdì di Quaresima 6, 13, 20 e 27 marzo, sono invitati i cardinali, gli arcivescovi, i vescovi, i prelati della Famiglia Pontificia, della Curia romana e del vicariato di Roma, i superiori generali o i procuratori degli ordini religiosi facenti parte della Cappella Pontificia.
L’Osservatore Romano, 7 gennaio 2015.
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…