Categorie: Pax et Justitia

Preghiamo per la pace in Terra Santa. E partiamo dal Calvario a Gerusalemme

Anche quest’anno viviamo insieme questa importante Giornata di Preghiera per chiedere al Principe della Pace di donare questo dono così prezioso alla Sua Terra, così martoriata negli anni da discordie e divisioni. Ricordiamo con viva gioia il primo incontro di preghiera, la Prima Giornata di Preghiera di intercessione per la Pace in Terra Santa, quando riuniti insieme all’alba all’altare del Calvario, nella Basilica del Santo Sepolcro abbiamo celebrato la S. Messa. Era quello l’inizio di un cammino di preghiera per la pace in tutto il mondo che ci ha condotto a questa domenica 26 gennaio, alla VI Giornata Internazionale di Intercessione per la pace in Terra Santa.

Anche in questa domenica mattina, come ogni anno, e per il sesto anno di seguito, verrà celebrata questa Santa Messa nelle prime ore del giorno, in quel luogo così importante, e così denso di significato, nel quale possiamo tutti sentirci fratelli ed ai piedi del quale possiamo portare tutti le nostre intenzioni e le nostre richieste.

Non sarà la prima Messa vera e propria della Giornata poiché a quell’ora già molti nostri fratelli e sorelle dell’estremo oriente staranno pregando, ma ci piace considerarlo il momento iniziale di questa maratona di preghiera che gira attorno al globo, perché dopotutto, proprio lì la nostra redenzione ha avuto il suo apice.

E ugualmente ci piace scendere dal Calvario e recarci al Sepolcro, vuoto, per confermare e affermare la nostra professione di fede, fede in Dio che con la morte in croce ha dato fine alla parola morte e con la sua Risurrezione ha inaugurato la Vita eterna. Andiamo tutti al sepolcro, andiamo tutti a Gerusalemme e chiediamo per la terra Santa il dono della Pace!

Don Francesco De Ruvo, sdb Coordinatore Italia ‘Apostolato Giovani per la vita’

 

Guarda i commenti

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024