La tradizione vuole che San Luca evangelista fosse un medico greco, oltre che autore di un Vangelo e del Libro degli Atti. Per questo motivo, viene invocato spesso dai medici e da chi deve sottoporsi a un intervento chirurgico.
Un’operazione può spaventare, perché non si sa cosa accadrà o se la procedura avrà successo.
Qualunque cosa accada Dio è con noi, e siamo esortati a rivolgerci a Lui, soprattutto attraverso l’intercessione di San Luca.
Ecco una preghiera al santo patrono dei chirurghi per chiedere che i medici siano in grado di “curare le malattie del corpo e dello spirito”:
Santo medico, sei stato animato dallo Spirito d’Amore celeste. Descrivendo fedelmente l’umanità di Gesù, hai anche mostrato la Sua divinità e la Sua autentica compassione per tutti gli esseri umani. Ispira i nostri medici con la tua professionalità e con la divina compassione per i loro pazienti. Rendili in grado di curare le malattie del corpo e dello spirito che al giorno d’oggi affliggono tante persone. Amen.
Fonte it.aleteia.org
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…
Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…