O Padre, io ti lodo e ti benedico per il dono di/dei mio/miei figlio/i (nome). È/sono un segno vivente del tuo amore per la mia famiglia e dell’ amore presente nella mia famiglia.
lo ti chiedo perdono se non sempre sono stata/o una buona madre /buon padre, se mi sono preoccupata/o più del suo/loro benessere fisico che non del suo/loro bene spirituale, se 1’ho/li ho trascurato/a/i in qualche aspetto della sua/loro vita, se 1 ‘ho/li ho amato/a/i in maniera sbagliata, se non ho soddisfatto le sue/loro giuste aspettative, se non sono stata/o capace di instaurare un vero rapporto di amicizia nei suoi/loro confronti.
lo desidero chiedere perdono anche a lui/lei/loro perché voglio vivere riconciliata/o con lui/lei/essi, in un’autentica comunione d’amore che si realizza soltanto in una incessante comunicazione vicendevole del perdono.
lo ti offro (nome del figlio/figlia) affinché il tuo Santo Spirito lo/la/li illumini e lo/la/li guidi in questo momento della sua/loro vita.
A causa di tanti fattori ed anche delle carenze del mio impegno educativo e della mia testimonianza, la sua/loro vita cristiana si è affievolita, la sua/loro fede si è indebolita, la sua/loro pietà è carente se non del tutto assente.
lo non voglio giudicare (nome del figlio/a) ma ho la percezione che la strada da lui/lei/loro imboccata è premessa di errori che il più delle volte sono accompagnati da sofferenze che potrebbero essere evitate. Manda, o Padre, nel nome di Gesù e per intercessione di Maria Santissima e San Giuseppe, lo spirito di conversione nel cuore di (nome del figlio/a), affinché si renda/no conto del tuo amore e anche dell’amore dei suoi/loro genitori, prenda/no coscienza del suo/loro peccato, ne provi/no un sincero pentimento e ricorra/no al sacramento della Riconciliazione, alla preghiera e all’aiuto di Dio per iniziare un serio cammino di conversione che lo/la/li porti a progredire nella via della santificazione personale.
Amen.
Redazione